Agricoltori

Società Agricola La Raia

Regione
Piemonte
Località
Novi Ligure (Alessandria)
Produzione
Vini, cereali e miele
Regione
Piemonte
Località
Novi Ligure (Alessandria)
Produzione
Vini, cereali e miele
NaturaSi-Agricoltori-Raia-01
mappa-raia

Un’autentica oasi di biodiversità nel cuore delle colline dei Gavi, in Piemonte: la Società Agricola La Raia è l'azienda agricola biodinamica della famiglia Rossi Cairo, un organismo vivente ispirato ai principi e alla tecniche di Rudolf Steiner.

"La nostra è un'azienda agricola certificata Demeter sin dal 2007. […] Non abbiamo scelto di fare biodinamica: per noi era necessario. Crediamo che fare biodinamica significhi coltivare la terra con coscienza e consapevolezza. Siamo fieri di produrre vino biodinamico perché secondo noi è la migliore garanzia […] perché un prodotto sia rispettoso della Terra e del lavoro delle persone coinvolte." - Caterina e Piero Rossi Cairo

Il vigneto

In questa zona, tradizionalmente vocata alla coltivazione della vite, dove si coltiva il vitigno autoctono cortese da più di dieci secoli, La Raia dispone di un vigneto biodinamico: 40 ettari, con viti che arrivano addirittura ai 70 anni età, allevate con il sistema Guyot che garantisce una migliore esposizione delle foglie al sole, vero artefice della maturazione dell’uva. Leguminose e graminacee seminate tra i filari sono utili all’ossigenazione del terreno e alla ricerca di nuovo e profondo humus per le viti, mentre corno letame e cristalli di silice dinamizzati vengono impiegati per la cura e la protezione delle piante. Anche la vinificazione, in tutte le sue fasi, rispetta quanto previsto dalla certificazione Demeter e viene effettuata all’interno della cantina costruita rispettando le caratteristiche peculiari di questo territorio. Il grande muro perimetrale, infatti, è stato realizzato in terra cruda, detta Pisé, una tecnica di edificazione antica e tipica di questa zona, ma ormai abbandonata.

Salvaguardia della biodiversità

Oltre al vigneto, su campi e pascoli vengono coltivati cereali antichi come la segale e il farro monococco, capostipite dei cereali, e si pratica la rotazione delle colture, funzionale alla rigenerazione dei terreni, alla qualità e alla varietà del cibo per gli animali dell’allevamento aziendale: vacche di razza piemontese che vengono allevate allo stato brado. Inoltre, nei suoi 180 ettari La Raia ospita 150 arnie per la produzione di miele di acacia, millefiori e miele di bosco, ma anche un lago ricco di pesci, boschi centenari di rovere, ciliegio, acacia e castagno, campi di cereali e prati, che valorizzano la straordinaria biodiversità di questo territorio.

Cultura e pedagogia

Consapevole dell’importanza di una formazione dell’individuo a tutto tondo, all’interno della tenuta, La Raia ospita, ormai da molti anni, una scuola steineriana, gestita da Caterina Rossi Cairo insieme all’associazione “Intorno al Melo”. Inoltre, nel 2013 è nata la Fondazione La Raia – arte cultura territorio, dedicata alla promozione del paesaggio del Gavi.