Instagram


Eco Turismo

Agriturismo Villa Graziani

Villa Graziani rappresenta il cuore dell'antica Fattoria il Pino. Costruita nel periodo della "bonifica maremmana" del Granduca Leopoldo II di Lorena, fu edificata nel 1841 dal Conte Commendatore Gaetano Fabbri sotto la direzione dell'architetto livornese Felice Francolini.
Successivamente furono realizzati gli edifici della Fattoria, del Torrino e il Cafe Hause.
Tutti questi edifici sono racchiusi all'interno del parco della Villa.
Una curiosità: nei pressi del Ristorante Enoteca Graziani si scorge una cinta muraria, ove nel secolo scorso alloggiava il mignattaio, un allevamento di sanguisughe. Elemento cardine della farmacopea di allora, da qui il prezioso parassita solcava i mari ed era esportato in tutta Europa.

Negli anni '20 gli eredi della famiglia Fabbri, i Ginori-Conti, decisero di vendere la Tenuta del Pino, per investire nella società elettrica di Larderello, di proprietà della moglie, la Principessa De Larderel.
Furono i conti Magherini Graziani ad acquistare l'intera Fattoria, di cui tuttora sono proprietari.

Molte sono le storie e le vicende che si sono susseguite all'interno della Villa. Bellissime sono le pagine scritte dallo storico Roberto Ridolfi, nipote dei Ginori-Conti, sulle sue vacanze estive alla tenuta dei nonni, descritte nel libro La parte Davanti al capitolo "I nonni di Vada".
Durante la Seconda Guerra Mondiale, la Villa fu requisita dal comando delle truppe alleate quale sede della Royal Air Force, l'aeronautica del Regno Unito. Si dice che durante la visita a Castiglioncello, Wiston Churcill si sia fermato in visita anche al comando di Vada.
 Ancora oggi sono visibili all'interno della Villa scritte inerenti la dislocazione del comando.

Ma l'ospitalità "storica" continua. Numerosi personaggi dello spettacolo e non solo hanno soggiornato tra queste mura, e sul grande schermo è Antonio Albanese con il film "Il nostro matrimonio è in crisi" ad immortalare alcuni interni della Villa.

SERVIZI OFFERTI

Wi-Fi In tutte le aree comuni della struttura (reception, sala conferenze, sale, salotti) è garantita connessione wi-fi gratuita ad alta velocità. Parcheggio gratuito all'aperto (non custodito) in un'area privata dell'agriturismo. Noleggio gratuito biciclette da passeggio, ideali per raggiungere le spiagge vicine ed esplorare i dintorni.
Tutte le camere sono dotate di bagno completo, televisore e telefono. La colazione (dalle 8:00 alle 10:00 circa), biancheria da camera e da bagno, la pulizia giornaliera e tutti i consumi (acqua, luce, gas, riscaldamento), parcheggio, internet wi-fi gratuito negli ambienti comuni sono inclusi nel prezzo.
Per gli appartamenti: telefono, TV e di tavoli con sedie da giardino. Non sono incluse nel prezzo, la colazione e le pulizie giornaliere. Vengono fornite biancheria da camera e da bagno.
Mezza Pensione: è possibile richiedere una cena a menù fisso.

CONTATTI

Agriturismo Villa Graziani
Via per Rosignano, 14 - 57016 Vada
Comune di Rosignano Marittimo
Livorno – Toscana

Tel. +39 0586 788244
Fax +39 0586 785998