Instagram


Scopri gli Autori

Paolo Pistis

Paolo Pistis: agricoltore, tecnico agricolo, esperto in agricoltura biodinamica, da oltre vent'anni si occupa di come portare vitalità alla terra; insegna attraverso lezioni, conferenze e seminari in diverse regioni d'Italia, orientati agli agricoltori, associazioni di categoria, enti di formazione e università. E' autore dei libri "Il giardino biodinamico" (Ed. Logs) e "La fertilità della terra per il benessere dell'uomo" (Ed. Fondazione Le Madri).

Gianumberto Accinelli

Gianumberto Accinelli consegue, con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini, la laurea in agraria all’Università di Bologna e il dottorato di ricerca con sperimentazioni sulla lotta biologica. Nel 2005, grazie ad una sovvenzione europea, fonda il progetto Eugea, del quale è Presidente. Ha passato lunghi periodi di studio e di insegnamento negli Stati Uniti e nella Repubblica Haitiana. Attualmente, oltre a dirigere il gruppo Eugea, è professore di Entomologia Applicata presso l’Università di Bologna.

Martino Beria

Martino Beria è chef e co-fondatore del portale di ricette veglacucinavegetariana.it che si occupa di divulgazione riguardo la scienza e la cultura della gastronomia vegan. Martino e il team di lacucinavegetariana.it tengono corsi e conferenze di cucina 100% vegetale, collaborano con diverse riviste e offrono consulenze aziendali in ambito vegan. La cucina per Martino è la ricerca della giusta armonia tra sapore e ingredienti di qualità, nel rispetto del pianeta e di tutti gli esseri che lo abitano.

Lisa Casali

Lisa Casali è un’eco-foodblogger autrice del blog Ecocucina.org e dei volumi "Autoproduzione in cucina", “Ecocucina”, “Cucinare in lavastoviglie” e “La cucina a impatto (quasi) zero”, pubblicati con Gribaudo Editore. Lavora come specialista in rischi ambientali al Pool Inquinamento e nel tempo libero come chef non professionista. Conduttrice tv di "Orto e mezzo" su Laeffe e negli anni passati per Gambero Rosso e RAI 1. E' stata Ambassador del progetto We Woman for Expo2015.

Enrico Mariani

Medico specialista in scienza dell'alimentazione e in medicina dello sport. Dopo una lunga esperienza come medico ospedaliero e sociale di squadre di calcio professionistiche, lavora attualmente come medico antroposofo libero professionista a Milano. Maratoneta in gioventù, pratica attualmente il triathlon (categoria master M5, cioè over 60).

Giovanni Allegro

Collaboratore fin dall'inizio degli studi epidemiologici DIANA, è attualmente docente a “Cascina Rosa”, la scuola di cucina preventiva presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Collabora inoltre con i Centri di Prevenzione Oncologica di Torino e Firenze nell’ambito di progetti di ricerca sulla prevenzione dei tumori.

Irmela Knapp Grazi

Si è laureata in medicina in Germania. Specializzata in “medicina antroposofica” e “logoterapia” di Viktor Frankl (che è una psicoterapia, da non confondere con la logopedia), ha lavorato in Germania e in Svizzera in diversi ambiti: pediatria, pedagogia curativa, psichiatria, geriatria, oncologia.

Riccardo Astolfi

Riccardo Astolfi è il fondatore della Comunità del Cibo Pasta Madre (www.pastamadre.net), un punto di riferimento per coloro che cercano informazioni sulla pasta madre e sulla filiera del pane e dei cereali. Il sito si impegna a valorizzare la panificazione e la cerealicoltura di qualità e i cereali antichi, con l’obiettivo di diffondere la panificazione casalinga e di unire in un unico percorso consumatori, agricoltori, mugnai e panificatori. Pasta Madre organizza ogni anno un evento internazionale su questi argomenti che prevede la presenza di medici, docenti universitari, naturopati e tecnici della panificazione a livello internazionale. Oltre a tutto questo, Riccardo lavora per una delle più importanti realtà nel settore del naturale e del biologico. Da più di cinque anni, fa il pane (e non solo) in casa tutte le settimane.

Sergio Maria Francardo

Esercita attività libero professionale come medico antroposofo a Milano dal 1980. È membro della Società Italiana di Medicina antroposofica S.I.M.A. e svolge attività di conferenziere nell’ambito della Medicina e della Società antroposofica, di docente nei corsi per medici e farmacisti di Medicina antroposofica e nei seminari e nei corsi di alimentazione.