Instagram


News

15/03/2011 - Pasta Madre 2011. I germogli

Convegno di approfondimento sulla filiera del pane e della pasta, tavola rotonda sulla ricerca e la coltivazione di varietà antiche di cereali in biodinamica con interventi di professori universitari, medici, ricercatori e agricoltori. Verranno presentati i risultati di progetti avviati proprio durante le edizioni precedenti, germogliati dall'incontro di agricoltori, medici, panificatori e agronomi in occasione del nostro convegno.
All'edizione 2010 hanno preso parte 200 persone, segno che l'interesse è alto, in quest'epoca in cui le industrie alimentari ci fanno ingerire di tutto, preoccupate solo di aumentare i propri guadagni.
Si affronteranno i problemi della cerealicoltura in Italia e, in particolare, in Emilia Romagna, con esperienze dirette di coltivazione di cereali di varietà antiche in aziende biodinamiche.
Grande spazio verrà dato al progetto di ricerca "Bio Pane" dell'Università di Bologna, che al suo secondo anno di attività è ora in grado di portare i primi risultati.
Molte saranno le esperienze a confronto e ci sarà grande spazio per il dibattito tra i partecipanti.
Muoverà i primi passi, e siamo lieti di sostenere questa iniziativa, un gruppo di lavoro nazionale sulla coltivazione di cereali in biodinamica, che porterà le sue proposte per condividerle e dibatterle in sala.
L'evento è alla sua quarta edizione e tratta di agricoltura, nutrizione e salute dal punto di vista dei consumatori, analizzando in dettaglio come si coltivano i cereali e come si produce di conseguenza l'alimento principe nell'alimentazione dell'Essere Umano: il pane.

Il convegno si terrà presso la Scuola Steineriana Maria Garagnani di Bologna, in via Morazzo 4/4.

Per informazioni:
eventi@scuolasteineriana.org, www.scuolasteineriana.org, www.pastamadre.net