Instagram


News

28/04/2011 - Corsi di primavera-estate alla Fattoria di Vaira

Aperte le iscrizioni agli incontri agro-culturali proposti dall'azienda agricola biodinamica molisana (Petacciato - CB).
Si parte a maggio, con un intenso programma, e si termina a luglio: dai cercatori d'alberi alle erbe spontanee, dalla fotografia a km 0 alla scultura organica, all'acquerello.

L'arte si ispira alla natura alla Fattoria Di Vaira, grande progetto di azienda agricola biodinamica, in un incantevole contesto rurale a Petacciato (Campobasso): nell'ambito delle numerose iniziative formative ed educative che arricchiscono i servizi della fattoria (da questa stagione, è anche agriturismo), tra maggio e luglio verrà attivato un nuovo programma di corsi agro-culturali di primavera-estate.
A partire dai processi della natura e dalla ricchezza che offre l'ambiente rurale circostante, l'arte viene proposta quale linguaggio universale per meglio conoscere l'azienda biodinamica e il suo territorio.

Ogni proposta dura il tempo di un fine settimana e rappresenta un'esperienza trasformativa e stimolante A maggio si potrà andare alla scoperta degli alberi con il poeta Tiziano Fratus, a raccogliere erbe spontanee da alimentazione con Graziella Picchi, imparare a fotografare nella natura con il bravissimo fotografo inglese Colin Dutton. A giugno, lo scultore tedesco Ulf Rennert, italiano d’adozione, inviterà a modellare la creta per provare la scultura organica e a luglio, l’insegnante di scuola Waldorf Patrizia Pantano, introdurrà all’arte dell’acquerello.

Queste le date e i corsi in dettaglio:

Dal 13 al 15 maggio Cercatori di Alberi
Corso pratico e teorico sulla esplorazione del rapporto uomo-alberi
con Tiziano Fratus
Nozioni di storia di botanica e studi applicati, come gli alberi diventano medicina (Hortus academicus), l’evoluzione dell’architettura e dei giardini privati e pubblici, i grandi viaggi dei botanici ed i loro studi. Vengono inoltre esplorate le varie letterature alberali come la narrativa, la poesia e la diaristica e saggistica. Si fotografano assieme gli alberi e si mappa il territorio.

Dal 20 al 22 maggio Per Campi in cerca di Erbe
Corso pratico e teorico sulla identificazione, raccolta e consumo delle erbe spontanee
con Graziella Picchi
Il corso, oltre la parte pratica costituita dalla raccolta sul campo, dai diversi usi delle erbe in cucina, comprende una parte teorica sull’uso alimentare e medicinale delle erbe spontanee.

Dal 27 al 29 maggio Fotografia a km Zero
Corso di Fotografia della natura
con Colin Dutton
Un corso di fotografia per chi è appassionato della natura locale. Lo scopo del corso è di sviluppare il proprio modo di vedere e pensare alla natura, usare la fotografia per esprimere un'idea, una storia o una sensazione.

Dal 17 al 19 giugno Scultura organica
Corso di modellaggio in creta
con Ulf Rennert
Prima introduzione nel mondo delle forme organiche tramite il lavoro pratico con la creta, l’osservazione delle forme e la spiegazione delle leggi che ne stanno alla base. Si alternerà lavoro pratico, osservazione e insegnamento teorico.

Dal 1 al 3 luglio Pittura ad Acquarello
Corso su pianeti e alberi, da sentire, esplorare, dipingere insieme
con Patrizia Pantano
Un'esperienza anche per principianti, partendo innanzitutto da un esperienza interiore del colore. Il tema del corso è la relazione pianeti e alberi, da sentire, esplorare, dipingere insieme..

Ogni corso costa 150 euro
Costo vitto e alloggio: 100 euro con pernottamento in camerate da 8 posti
E' possibile partecipare al corso senza il pernottamento ma usufruendo solo del vitto al costo di 60 euro.

Tutti i dettagli dei corsi sono disponibili su www.fattoriadivaira.it.

Per ulteriori informazioni:
Emanuela Zamberlan
0875 67304
info@fattoriadivaira.it


Tra natura, arte e cultura: i corsi di Fattoria Di VairaAperte le is