Instagram


News

02/05/2012 - EXPODAYS: A MILANO IL CONVEGNO “L’AGRICOLTURA E’ SALUTE, L’AGRICOLTURA E’ ARTE”

Sabato 5 maggio alla Triennale di Milano si tiene il Convegno “L’agricoltura è salute, l’agricoltura è arte” promosso e organizzato - nell'ambito della manifestazione “ExpoDays – Il mondo a tavola” - dall’Assessorato alla Cultura, Moda, Design del Comune di Milano in collaborazione con l’Università di Milano, Facoltà di Agraria, e EcorNaturaSì, con il patrocinio di Triennale, TCI, FAI e Milano Ristorazione.

Dall’agricoltura deve arrivare la risposta alla nostra crescente domanda di cibi sani e sicuri. L’agricoltura ci può sicuramente dare una mano, ma allo stesso tempo, soprattutto oggi, l’agricoltura ci chiede aiuto: il degrado ambientale, il rischio di chiusura di migliaia di piccole e medie aziende, in crisi per mancanza di politiche adeguate e incisive sono segnali importanti.
Il Convegno ci vuole ricordare che la terra è un bene comune e che la sua salvaguardia è responsabilità di ciascuno di noi.

Fra gli interventi vi segnaliamo: Giulia Maria Crespi, Presidente Onorario del Fai, che spiegherà perché l’agricoltura va sostenuta; Matteo Giannattasio, docente di Qualità degli alimenti e salute del consumatore all’Università di Padova e Direttore scientifico della rivista Valore Alimentare, che affronterà l’attualissimo problema del rapporto fra povertà, qualità del cibo e salute; Fabio Brescacin, presidente di EcorNaturasì, sul tema del mercato del biologico, un’economia emergente e in crescita.


Per il programma del Convegno: www.triennale.org