Instagram


News

13/06/2013 - COME SIAMO MESSI CON LE REGOLE?

L'Associazione Sulle Regole di Milano organizza:


Gherardo Colombo incontra gli studenti delle scuole superiori.


Evento nazionale rivolto agli studenti delle scuole superiori (scuole secondarie di secondo grado), trasmesso in diretta satellitare nei principali cinema digitali.

Venerdì 25 ottobre 2013.
Preiscizioni Scuole entro 30 giugno 2013.

L'idea di un evento nazionale trasmesso in diretta nasce dalla volontà  di rispondere in modo ancora più efficace al crescente interesse mostrato dalle scuole verso i temi proposti dall'associazione. Infatti, sebbene siano centinaia gli incontri organizzati ogni anno, l'elevatissimo numero di richieste causa un inevitabile allungamento dei tempi di programmazione.
Ora, con l'evento "Come siamo messi con le Regole?" l'associazione intende sperimentare una nuova modalità di dialogo con i ragazzi che si aggiunge ai consueti incontri. Grazie alla trasmissione in diretta satellitare nei cinema collegati, saràpossibile raggiungere contemporaneamente un grande numero di scuole e ridurre così i tempi di attesa.Così come avviene in ogni incontro, sarà posta grande attenzione alla partecipazione attiva degli studenti attraverso domande raccolte in diretta dai diversi cinema collegati.
Una conversazione di Gherardo Colombo con i ragazzi e tra i ragazzi per parlare del rapporto di ciascuno di noi con le regole, di libertà e responsabilità  individuale, di democrazia e rispetto della dignità della persona, quali fattori essenziali per migliorare la qualità  dei rapporti umani e costruire una società  più giusta e inclusiva. Uno scambio di idee alla pari, con alcune digressioni affidate a Claudio Bisio, mai realmente fuori tema, per confrontarsi divertendosi.Per prepararsi all'evento e facilitare la comprensione dei temi proposti è consigliata la lettura dei libri "€œSulle regole" o "€œDemocrazia".

Al momento della preiscrizione le scuole potranno scegliere la sala cinematografica più vicina tra quelle attrezzate per ricevere il segnale satellitare.


Informazioni e Preiscrizione: http://www.sulleregole.it/evento-scuole/