Instagram


News

20/03/2014 - UNA SETTIMANA PER LE ALTERNATIVE AI PESTICIDI

Dal 23 al 30 marzo si tiene in tutta Europa la settimana per le alternative ai pesticidi. Sette giorni nei quali promuovere l'educazione ambientale, far conoscere le conseguenze dell'uso di pesticidi alla comunità e nelle scuole, per sensibilizzare la cittadinanza sulla possibilità di praticare un'agricoltura libera da pesticidi attraverso pratiche agricole alternative come quelle biologiche e biodinamiche.

Attualmente in Italia si utilizzano 150.000 tonnellate di pesticidi all'anno, il 30% del totale impiegato in tutta l'Unione europea. Le conseguenze si riversano sull'ambiente e sulla salute umana con sempre più studi scientifici che dimostrano come gli effetti tossici di insetticidi, diserbanti e fungicidi agiscano non solo su parassiti ed erbe infestanti ma anche sugli uomini.

Per chi fosse interessato domenica 23 marzo alle 9.15 presso la sala Lucchi in Piazzale Olimpia a Verona PAN Italia e dal CNPNG (Coordinamento nazionale pesticidi no grazie) hanno organizzato un convegno sul tema “AGRICOLTURA, AMBIENTE, PESTICIDI, SALUTE” che verterà sia sugli aspetti agricoli, economici che scientifici e sociali.