Instagram


Cascine Orsine

"Dove ancora cantano le rane", questo è lo slogan dell'azienda agricola Cascine Orsine, situata nella splendida cornice del Parco del Ticino a Bereguardo in provincia di Pavia.
Nell’azienda che ha fatto del rispetto per l’uomo e per l’ambiente la sua ragion d’essere, si lavora per salvaguardare la fecondità della terra attraverso metodi di coltivazione che si prendono cura dei terreni.

A Le Cascine Orsine viene praticato il metodo dell’agricoltura biodinamica da quasi 40 anni. L’azienda agricola è a ciclo chiuso dal 1976 e produce riso, orzo e latticini rispettando la salvaguardia della fertilità del suolo, secondo i principi di Rudolf Steiner. “La terra, se la tratti bene, ti fa bene” dice Fabrizio, mentre prepara il corno letame. “Non usiamo nessun tipo di prodotto antimuffa sulla superficie del formaggio” sottolinea Luca, il casaro.

Ogni prodotto è certificato Demeter e parla dell’amore e della passione che da sempre animano questa realtà a totale produzione biodinamica. Perché un prodotto non deve solo essere buono, ma deve anche fornire a chi lo mangia una forza diversa.

l marchio Cascine Orsine è caratterizzato dalla presenza di una rana. “Quando nelle risaie convenzionali venivano fatti i diserbi, a giugno, alla sera regnava un silenzio angosciante” ricorda Aldo Paravicini Crespi. “Le rane non gracidavano più, erano tutte morte. Da noi diserbi e concimi chimici sono banditi a favore della terra, degli animali e della natura che qui è ancora incontaminata. Qui siamo dove ancora cantano le rane”. 

                                                                              
Newsletter
Ricevi in anteprima
sconti e promozioni
speciali
Trova negozio
Trova il negozio NaturaSì
più vicino a te!