Instagram


Ricette

Crem caramel con granella di nocciole e datteri

  • TEMPO DI PREPARAZIONE:
  • TEMPO DI COTTURA:


INGREDIENTI
Per 4 persone:
  • 2 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • 80 g di zucchero di canna 
  • 400 ml di latte
  • 80 g di zucchero muscovado (per il caramello)
  • 25 g di nocciole
  • 4 datteri.
PREPARAZIONE
Ricetta per celiaci
Per prima cosa, fate riscaldare piano piano il latte in un pentolino, aggiungeteci i semini di vaniglia estratti con un coltello dalla bacca e riducetelo all’incirca di ¾ del volume senza però farlo bollire; poi lasciatelo raffreddare per circa 30 minuti. Mentre aspettate che si raffreddi il latte preparate il caramello e la granella.
Prendete lo zucchero muscovado, le nocciole ed i datteri e frullate il tutto fino ad ottenere una granella di medio-piccole dimensioni, mettetela in un tegame assieme a 2/3 cucchiai di acqua e lasciate cuocere a fuoco moderato ruotando il pentolino di tanto in tanto senza mai girare con il cucchiaio. Il tempo di cottura è di circa 15 minuti a fuoco medio ma dopo 5 minuti deve essere continuamente monitorato; quando il caramello ha raggiunto un bel colore ambrato è pronto.
Caramellate quindi i vostri stampini da budino lasciando sul fondo almeno 1cm di granella.
Fatto ciò prendete lo zucchero di canna e passatelo nel mixer a ridurlo quasi a zucchero a velo, poi  sbattete le uova insieme allo zucchero in una ciotola capiente, dopodiché versate nella ciotola anche il latte filtrandolo attraverso un colino in modo che non passino residui della bacca di vaniglia e mescolate il tutto con una forchetta cercando di non fare schiuma.
Distribuite quindi ora il composto nei vari stampi precedentemente caramellati sempre filtrandolo attraverso un colino, mettete poi gli stampi in una pirofila con acqua fino ai 2/3 di altezza per cuocerli a bagnomaria (possibilmente l’acqua deve essere già riscaldata) nel forno a 170° per circa 50 minuti.
Per capire quando il cream caramel è pronto prendete uno stecchino e se è asciutto quando lo levate, il dolce è pronto. Lasciatelo raffreddare nel forno semi aperto un’ora e mezza, quindi sposta in frigorifero per almeno quattro ore prima di servire.
Ricetta a cura di Benedetta Marchi di FashionFlavors
Trova ricette
Cerca tra le nostre
ricette NaturaSì
Newsletter
Ricevi in anteprima
sconti e promozioni
speciali
Trova negozio
Trova il negozio NaturaSì
più vicino a te!