Prodotti
Categorie

Cooperativa Agricola Amico Bio

Un uso diverso del territorio

Aiutato dalla natura generosa alla quale ho applicato l'agricoltura biodinamica, con pazienza e impegno ho ridato a un terreno malconcio la fertilità. Mi chiamo Enrico Amico e sono il titolare dell'azienda Amico Bio. La mia azienda a conduzione familiare ha sede tra il Comune di Giano Vetusto e Santa Maria Capua Vetere ed è nata circa vent'anni fa. Dopo una decina d'anni di metodo biologico ho convertito l'attività alla biodinamica, ottenendo la certificazione Demeter nel 2005. Con l'utilizzo severo dei preparati, l'impiego di un compost aziendale e il ricorso alla tecnica dei sovesci ho infatti ottenuto brillanti risulti in termini di arricchimento del terreno.

Il progetto che ho pensato per la mia attività è molto ambizioso: punto a creare una filiera chiusa. Per far ciò auto-produco semi, ho attrezzato un vivaio e ho affiancato all'agricoltura un allevamento di vacche di razza marchigiana e suini neri casertani. Il mio progetto ambizioso include anche l’aspetto umano: le persone che lavorano con me le considero parte della famiglia e per questo ho deciso di creare una specie di organismo sociale allargato in cui molti dei dipendenti, circa un centinaio, vivono qui con le loro famiglie. La forza dell'azienda è l’aggregazione sociale.

Il mio impegno però non poteva tralasciare i siti e i monumenti storici archeologici della zona. Ad esempio a Santa Maria Capua Vetere si trova un anfiteatro d’epoca romana, e così ho deciso di investire sponsorizzando la sua rinascita e dandogli la visibilità che merita: proprio qui, in questo anfiteatro, uno schiavo chiamato Spartaco, si è ribellato al sistema della schiavitù e con le sue gesta eroiche ha cambiato le sorti di molti uomini. Questa storia mi ha ispirato, così ho mi son detto: “Insieme alla mia azienda vorrei essere lo Spartaco degli anni 2000!”.

Secondo me la terra ha ancora tanto da rivelare e io voglio aiutarla a riportare in luce le meraviglie che cela, oltre a coltivare prodotti deliziosi. Infatti nella mia poliedrica tenuta coltivo ortaggi, insalate, finocchi, invidie e scarole, zucche e meloni, cereali e leguminose: il tutto su un piano di rotazione delle colture. Gli animali che allevo mi danno la possibilità di produrre il letame che diventa sano concime, basilare per la fertilità dei terreni. Vivo la mia azienda a 360°, in simbiosi con la terra e le sue sorprese.

Mi ritengo un uomo felice.

"La natura è generosa e ci dà la possibilità di ricominciare"

Enrico Amico, Titolare dell'Az. Agr. Amico Bio

Cooperativa Amico Bio - Piazza Adriano, 35 - Santa Maria Capua Vetere (CE)