Agricoltori

Azienda Agricola Agricoltura Nuova

Regione
Lazio
Località
Roma
Produzione
Formaggi, carne, uova, latte, yogurt, legumi, miele, pappa reale e polline, frutta e verdura, avena, orzo e luppolo
Regione
Lazio
Località
Roma
Produzione
Formaggi, carne, uova, latte, yogurt, legumi, miele, pappa reale e polline, frutta e verdura, avena, orzo e luppolo
Naturasi agricoltori Agricolturnanuova1
mappa-roma-agricoltura-nuova

Una Cooperativa Sociale alle porte di Roma, nata dalla volontà di salvaguardare il territorio per vederlo rinascere con il metodo biologico.

Un obiettivo che dobbiamo perseguire nei prossimi anni è realizzare una grande comunità che metta insieme i lavoratori della terra, della cooperativa con le persone che vengono da noi per acquistare il cibo. Un cibo che fa bene all’ambiente, ai consumatori e a chi lavora ogni giorno per produrlo. - Carlo Patacconi, Presidente Agricoltura Nuova

Situata all’interno della riserva naturale di Decima Malafede, a qualche minuto dal centro di Roma, la Cooperativa Agricoltura Nuova è la realizzazione di un ideale. Nacque nel 1977 grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani disoccupati, braccianti e contadini che, stabilendosi in questa zona di grande pregio ambientale, volevano impedire che venisse edificata. Nel 1996 - infine - dopo un’occupazione quasi ventennale, i terreni sono stati dati in concessione alla Cooperativa che ha aderito, nello stesso anno, all’Associazione italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB)

La filiera

Agricoltura Nuova, che si estende su 257 ettari, realizza una filiera chiusa e a chilometro zero: tutti i prodotti vengono lavorati e trasformati in azienda attraverso il controllo scrupoloso di ogni singolo passaggio, fino al confezionamento. Al suo interno è presente un caseificio biologico con un valore aggiunto: rappresenta infatti un'opportunità di inclusione per ragazzi e ragazze diversamente abili o che vivono in situazioni di fragilità. 

Si può trovare, inoltre, un birrificio aziendale dove viene prodotta una birra realizzata solo con prime coltivate all’interno della riserva naturale. Oltre all’unicità di questo tipo di prodotto, biologico e a km0, la scelta dei nomi delle birre (La Mastro Alfredo, La Zio Antonio) fa riferimento a persone che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo della Cooperativa, un tributo e un omaggio per il segno che hanno lasciato negli anni.

I prodotti

Ad Agricoltura Nuova vengono prodotti formaggi, carne, uova, latte, yogurt, legumi, miele, pappa reale e polline, oltre a frutta e verdura; vengono coltivati inoltre l’avena, l’orzo e il luppolo utilizzati per la preparazione della birra.