"Ho dedicato tutta la mia vita alla coltivazione degli agrumi e non mi sono mai stancato di farlo. Sono ancora desideroso di esplorare, imparare e di sviluppare nuovi progetti e nuovi modi per far crescere e migliorare la nostra azienda agricola”. - Angelo Gibilisco
Tutto ebbe inizio con un appezzamento di mezzo ettaro in provincia di Siracusa, coltivato con passione da Rosario, un operaio con un grande amore per la terra.
L’azienda agricola Gibilisco nasce nel 1957 grazie alla determinazione di Rosario che amava lavorare la terra con la moglie Stella; insieme trascorrevano tutto il tempo a disposizione piantando, annaffiando e coltivando frutta e verdura, che poi raccoglievano e cucinavano per la famiglia.
Di generazione in generazione, l’azienda è stata animata dalla stessa passione che ha caratterizzato le sue origini; oggi è condotta da Angelo e suo figlio Renato ed è dedita alla coltivazione degli agrumi. Si estende su un terreno di circa 30 ettari, dislocati in vari appezzamenti, uno dei quali si trova all'interno della Riserva naturale del leggendario fiume Ciane, alle porte di Siracusa e Monasteri. Si tratta di un'area molto fertile della Sicilia orientale, ideale per la coltivazione degli agrumi poiché gode della vicinanza con il mare, è di ridotta altitudine ed è sempre riparata dai venti freschi del nord.
Biologici e sostenibili per scelta
Portare avanti una coltivazione sostenibile che ha come priorità il rispetto per l’ambiente, l’habitat e i cicli naturali: questi gli intenti con cui è stata fondata l’azienda che, già dagli anni ‘80, aveva adottato il metodo della “lotta integrata”. La vera svolta è stata però a metà degli anni ‘90 quando, sotto la spinta innovativa e il cambio generazionale, è stato intrapreso il percorso del biologico.
Nelle terre di Gibilisco si utilizza la tecnica del sovescio e l’acqua utilizzata per irrigare gli alberi viene estratta dalle falde acquifere naturali locali; l’adozione di impianti di irrigazione con ala gocciolante, inoltre, riduce i consumi di acqua di oltre il 50%. In corso vi è anche un ulteriore passaggio che guarda verso il mondo della biodinamica attraverso la sperimentazione e l’utilizzo di preparati.
I prodotti
Angelo e Renato coltivano agrumi come limoni (Femminello Siracusano IGP), arance (Navel - Valencia), pompelmi (Star Ruby) e mandarino Tardivo di Ciaculli, detto anche “Marzaiolo” poichè la sua maturazione avviene nel mese di marzo.