Nell'Azienda Agricola Borgato Luciano adottare il metodo biologico è stata una scelta etica, dettata dalla passione per un’agricoltura rispettosa della natura e della vitalità del suolo.
“Per noi l’agricoltura biologica è una scelta di vita etica e ambientalista” - Luciano Borgato
“Molti mi dicono che finalmente risentono i gusti di una volta, quelli dell’orto di mio padre”, così parla dei frutti del suo lavoro Luciano Borgato, titolare dell’azienda agricola omonima. “Per me l’agricoltura biologica è una scelta di vita, la mia vita”.
La storia dell’Azienda Agricola Borgato Luciano
Le origini di questa azienda di Saonara, in provincia di Padova, risalgono al 1984, quando ancora di biologico quasi non si parlava. Un pioniere del bio, insomma, la cui scelta etica e ambientalista è nata dal desiderio di fare una buona agricoltura che non inquinasse la terra. Per Luciano niente pesticidi e concimi chimici che contaminano il terreno e aumentano la quantità d’acqua nelle fibre della verdura.
Prodotti buoni di generazione in generazione
“Quello che mi sta più a cuore è rispettare i tempi naturali di crescita delle piante e la vitalità del suolo, per preservare la qualità dei miei due ettari e mezzo che coltivo con passione” racconta. “Le mie primizie? Finocchi e coste d’argento, come quelle che coltivava mio padre!”.