Una realtà nata nella campagna trevigiana sotto il segno del biologico, nel rispetto dei ritmi della natura.
“Lavoriamo cibi sani e deliziosi in armonia con i ritmi della natura”.
Nel 2022 un gruppo di giovani amici ed ex colleghi, Fabio, Svetlana ed Elena, decide di mettersi in gioco e di unire le proprie competenze per dar vita alla società Green Vegetable.
L’azienda si estende su 14 ettari a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, dove si coltivano con metodo biologico ortaggi a campo aperto (radicchi, cavoli, rape rosse e insalate) e seminativi (frumento, orzo, segale), in un sistema di rotazione che preserva la fertilità del terreno. Green Vegetable può contare anche su due negozi di vendita diretta e su un laboratorio di trasformazione, con prodotti che vanno dai sughi alle verdure sott’olio, dalle composte ai piatti pronti della gastronomia.
Dispone inoltre di tre pozzi con pescata che riescono a soddisfare l’intero fabbisogno idrico dell’azienda, permettendo così la continuità nella produzione anche a fronte di problemi legati alla siccità.
Biodiversità e uno sguardo rivolto al futuro
A far compagnia a Elena, Svetlana, Fabio e ai loro collaboratori, nelle giornate di lavoro ci sono galline, oche, asinelli, maialini, caprette, porcellini d’India e conigli. Gli animali vivono in armonia in grandi spazi aperti e spesso anche le specie selvatiche, attirate dalla biodiversità, fanno capolino in azienda.
I prossimi progetti da realizzare? La costruzione di una grande serra e l’apertura di una fattoria didattica con diverse attività pensate per avvicinare i bambini e le loro famiglie alla natura.