Prodotti
Categorie

Azienda Agricola Brio Mazziotta

Nutrire il terreno per dare vita a una produzione d’eccellenza

Nella Piana metapontina, i monaci benedettini hanno trapiantato una particolare varietà di ulivo proveniente dalla Grecia oggi diventata tipica del luogo: l’ogliarola del Bradano. Su un altopiano vicino, altrettanto vocato all'agricoltura, si trova la nostra azienda. Da quando coltiviamo queste terre il destino ha cambiato le nostre vite. Siamo Dora e Francesco, titolari della Brio Mazziotta.

Nel 1996 è iniziata la nostra avventura: l’azienda era dedicata alla frutticoltura, ma in seguito abbiamo diversificato le produzioni. Oggi 3 dei 9 ettari totali sono dedicati agli ortaggi, mentre gli altri sono suddivisi tra ulivi, agrumeti e frutteti.

Sin dal principio abbiamo coltivato i nostri prodotti seguendo il metodo biologico, poi tre anni fa abbiamo scelto di compiere un ulteriore passo: coltivare utilizzando le tecniche della biodinamica. I primi risultati ci hanno scoraggiato, ma l’incontro con Alex Podolinsky, pioniere del metodo biodinamico in Australia, ha segnato la svolta delle nostre produzioni. I terreni sono diventati ricchi, strutturati, friabili e profondi e ciò ha inciso sui prodotti, diventati più gustosi e saporiti.

In questi anni i momenti di difficoltà non sono mancati. I più critici sono legati agli eventi climatici avversi, superati grazie alla nostra grande forza d'animo. Alla Brio Mazziotta riusciamo a ottenere risultati che con la chimica non si riescono a raggiungere e queste soddisfazioni ci riempiono di orgoglio. Tuttavia ci teniamo a non tenere per noi le tecniche utilizzate: vogliamo condividere il nostro impegno per trasmettere e divulgare il metodo biodinamico e far sì che aumenti la consapevolezza di quanto sia fondamentale per il rispetto della terra.

"Abbiamo iniziato questo cammino per continuare a migliorare"

Dora Mazziotta, Titolare dell'Az. Agr. Brio Mazziotta

Az. Agr. Brio Mazziotta - Via Oberdan, 22 - Montescaglioso (MT)