Agricoltori

Consorzio Ortofrutticolo Valle di Gresta

Regione
Trentino-Alto Adige
Località
Ronzo-Chienis (Trento)
Produzione
Patata, cavolo cappuccio, radicchio, zucchine, porro e cipolla.
Regione
Trentino-Alto Adige
Località
Ronzo-Chienis (Trento)
Produzione
Patata, cavolo cappuccio, radicchio, zucchine, porro e cipolla.
NaturaSi-Val-Di-Gresta-01
mappa-valdigresta

Una vallata abbraccia il Consorzio Ortofrutticolo Valle di Gresta, che da anni ha scelto di seguire la filosofia del biologico per garantire al terreno fertilità e vigore.

“Mi trovo bene la mattina, con il fresco e la tranquillità delle montagne. Alle sei della mattina la natura è un paradiso” - Luigi Mazzucchi

Il consorzio Ortofrutticolo si trova in Valle di Gresta, a 1000 m, nel paese di Ronzo Chienis, comune della provincia di Trento.

Il microclima del lago di Garda tempera questa vallata, dando ai prodotti della terra un tocco caratteristico. L’approccio biologico è da sempre parte integrante del Consorzio: già dal 1984 si coltivava secondo questi principi. A oggi, la produzione è legata principalmente agli ortaggi: patata, cavolo cappuccio per produrre crauti, ortaggi da foglia come radicchio, radicchio lungo, zucchine, porro e cipolla.

Luigi e l’amore della terra che si tramanda di padre in figlio

Con un terreno di quasi 50 ettari, Luigi Mazzucchi da anni coltiva con attenzione e cura i suoi campi, ereditati dal padre, rispettando la fertilità della terra con la rotazione tra prato e ortaggi (come patate, sedano, sedano rapa, cavoli e zucchine). La sua dedizione ha ripagato, permettendogli di ampliare l’azienda con una stalla di vacche. La produzione verrà poi portata avanti dai suoi figli, appassionati come lui al lavoro e alla cura della terra.

Lavorare la terra con il metodo biologico: una scelta di vita

Amedeo Mazzucchi lavorava come magazziniere, ma negli ultimi anni ha deciso di lasciare il lavoro per portare avanti la tradizione di famiglia. Ha quindi preso in gestione l’azienda e la porta avanti insieme al padre e agli zii. Con il metodo biologico, il terreno ha aumentato la propria fertilità, grazie alla presenza di microrganismi che lo popolano e non sono disturbati dai veleni e dagli agenti chimici. Per quanto poi la soddisfazione sia nella qualità del prodotto, la scelta di seguire i principi del biologico non è sempre la più semplice: non utilizzando pesticidi, vi è un costante lavoro di monitoraggio degli ortaggi, per prevenire ogni possibile infestazione. Amedeo ne è consapevole,  e per questo è in prima linea nel portare avanti con passione e dedizione ciò che la sua famiglia ha costruito negli anni.