Agricoltori

Società Agricola Bisele

Regione
Veneto
Località
Canove di Roana (Vicenza)
Produzione
Ortaggi estivi e invernali , frutti come lamponi e fragole e uova
Regione
Veneto
Località
Canove di Roana (Vicenza)
Produzione
Ortaggi estivi e invernali , frutti come lamponi e fragole e uova
Agricoltori-Bisele-NaturaSi-7.jpg
mappa-tenuta-fortelongo

“Vogliamo vedere la meraviglia nei vostri occhi, trasmettervi la passione per la nostra Terra”.

Bisele è un’azienda agricola sperimentale e innovativa, punto di riferimento per l’agricoltura biologica di montagna, saldamente ancorata alle radici del luogo in cui sorge: l’Altopiano di Asiago. Era il 2015 quando i due soci, Graziano e Andrea, scelsero di dare alla loro azienda appena fondata il nome “bisele”, attingendo da una parola cimbra che significa “praticello”. 

Solide radici: l’agricoltura “eroica” tra tradizione e innovazione

Il progetto della Società Agricola affonda le sue radici nella volontà di far rivivere un’azienda storica abbracciando però un nuovo tipo di agricoltura, quella biologica. Graziano e Andrea, fin dagli esordi, sono sempre stati mossi dal desiderio di dimostrare che è possibile portare avanti questo metodo anche in montagna. Ci troviamo infatti sull’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni, a Canove di Roana, in provincia di Vicenza, in un contesto paesaggistico di rara bellezza: un verde e fertile isolotto incorniciato dai rigogliosi boschi della Val d’Assa e della Valle del Ghelpach. Qui, sui terreni aziendali si coltivano ortaggi estivi e invernali e piccoli frutti, come lamponi e fragole; un ampio spazio è inoltre dedicato all'allevamento delle galline ovaiole. Bisele è anche un importante centro d’informazione, un vero e proprio “laboratorio” per promuovere e coordinare attività di ricerca, cooperazione e formazione su tematiche che riguardano la tutela del territorio, lo sviluppo economico sostenibile e la gestione delle risorse naturali.

La Bio Fattoria

Nell’ottica di educare alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, alla Bio Fattoria Bisele vengono proposti laboratori e attività esperienziali e sensoriali su tre percorsi tematici, adatti a tutte le età: B come biologico, B come Bosco e B come Benessere Animale. L’Orto Didattico, lo Chalet delle Cocche, il Rustico degli Asinelli, la Capanna dei Sogni, il nascondiglio del faunista e la tana del lombrico sono solo alcune delle attività pensate per far conoscere l’agricoltura di montagna e le meraviglie che la animano.