È il 1985. A Conegliano (TV) nasce Ariele, un piccolo negozio di prodotti biologici locali, coltivati da alcuni agricoltori della zona che abbracciano una filosofia per una alimentazione sana: tutti i prodotti vengono coltivati nel pieno rispetto della terra, della natura, dell’ambiente e quindi dell’uomo. Un progetto, per i tempi, quasi utopico. Sicuramente molto ambizioso. Sentito, voluto e iniziato da un gruppo di pionieri del biologico che credono nelle teorie di Rudolf Steiner, antroposofo austriaco di inizio secolo, che hanno appena creato un circolo locale che studia intensamente l’antroposofia, anche quella parte dedicata all’agricoltura.
Passione, entusiasmo, voglia di praticare i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica, trasmettendone i valori: l’amore per la terra e per i suoi frutti hanno alimentato - giorno dopo giorno - il progetto fino alla costituzione della nostra azienda.
I fondatori, mossi dall’inizio dal perseguimento di un ideale e non certo da interessi privatistici, decidono di mettere la maggioranza delle azioni della società in una Fondazione di partecipazione no profit: la Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner. E, ancora oggi, la maggioranza delle azioni di EcorNaturaSì è detenuta dalla Fondazione che indirizza e guida un progetto nel frattempo diventato molto più grande anche del sogno iniziale dei fondatori, in coerenza con gli ideali che hanno portato alla sua creazione.
L’azienda nasce con tre fondamentali obiettivi:
Fornire alle persone un cibo sano
Sostenere una sana agricoltura
Promuovere una sana economia, a servizio dell’uomo
EcorNaturaSì Spa si è costituita nel gennaio 2009, dalla fusione delle due aziende Ecor e NaturaSì.
Oggi in Italia è la maggiore realtà specializzata nella distribuzione e vendita di prodotti biologici e biodinamici.
L’azienda è retta da una Fondazione no profit che reimpiega i proventi nell’educazione e nel sostegno alle aziende agricole che fanno parte del nostro ecosistema.
Per noi, la salute dell’ambiente e degli esseri umani vanno di pari passo: per questo ci impegniamo a proporre alimenti biologici e a coltivare la terra in modo che i suoli siano sempre vivi, a mantenere la biodiversità nei campi e sulla tavola. Allo stesso tempo, cerchiamo di fare in modo che i nostri negozi siano un punto di incontro delle comunità, luoghi di informazione e formazione, piccoli centri dove ci si allena alla conoscenza dell’ambiente e dei produttori.
Nata da un’esperienza di quarant’anni nel mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica, è il maggior distributore italiano specializzato. L’azienda è conosciuta in tutta Italia, e non solo, grazie ai propri marchi e alle numerose attività e iniziative a favore del bio e dell’agricoltura.
Dalla produzione alla distribuzione: EcorNaturaSì è coinvolta nell'intero processo e serve capillarmente i punti vendita specializzati in tutte le regioni d'Italia. L’azienda favorisce lo sviluppo dell’agricoltura bio, intesa come metodo agricolo che nutre il terreno, tutela l’ambiente e la biodiversità, aiuta l’assorbimento della CO2 e assicura lavoro anche ai piccoli produttori.
L’azienda si è costituita come società benefit nel 2021 avendo fin dalle sue origini come scopo anche un beneficio comune verso l’ambiente, il sociale, l’economia.
Fondata a Verona nel 1992, attualmente è il marchio che riunisce oltre 300 negozi bio in Italia, parte in franchising, parte a gestione diretta. Presente nelle maggiori città, con superfici da 100 a 800 mq, propone un assortimento completo composto da oltre 4.000 prodotti biologici e biodinamici certificati.
EcorNaturaSì Spa si è costituita nel gennaio 2009, dalla fusione delle due aziende Ecor e NaturaSì.
La prima ha le sue radici nel 1985, a Conegliano Veneto (TV), con Ariele, un piccolo negozio di prodotti biologici e biodinamici, coltivati da alcuni agricoltori che abbracciano la filosofia di una alimentazione sana: tutti i prodotti vengono coltivati nel pieno rispetto della terra, della natura, dell’ambiente e quindi dell’uomo. Nel 1998, sono poi quattro le realtà storiche del bio che si fondono per dare vita a Ecor, con l’obiettivo di dare un migliore servizio di fornitura per i negozi specializzati dedicati al biologico.
La seconda azienda, NaturaSì, è il frutto di un progetto avviato nel 1992, a Verona, per la creazione di una rete di supermercati di prodotti biologici. In un periodo in cui il bio era poco diffuso, le due realtà cominciano a collaborare su aspetti commerciali e valoriali, crescendo e divulgando la cultura dell’agricoltura biologica e biodinamica. Nel 2009 danno vita a EcorNaturaSì S.p.A.
I fondatori, mossi da principi ideali e non da interessi privatistici, si sono ispirati ai principi della cosiddetta steward ownership ovvero hanno individuato una struttura proprietaria e di controllo che permettesse di salvaguardare la mission dell’azienda nel tempo. Si è così deciso di mettere la maggioranza delle azioni della società in una Fondazione di partecipazione no profit: la Libera Fondazione Antroposofica Rudolf Steiner che ancora oggi ha la maggioranza delle azioni di EcorNaturaSì e può nominare 7 amministratori su 12.
La Fondazione ha tre scopi: il primo è mantenere la mission di EcorNaturaSì nel tempo. Il secondo è individuare le persone migliori per il futuro dell’azienda con libertà, senza vincoli di parentela. Il terzo è destinare i dividendi delle attività economiche della Fondazione (in primis EcorNaturaSì) a ulteriori iniziative che rientrano negli ideali fondanti. Per fare due esempi, la fondazione ha acquistato in provincia di Venezia l’azienda agricola biodinamica San Michele, un’azienda modello per gli agricoltori del nostro ecosistema. Inoltre, abbiamo costruito in provincia di Treviso la libera scuola Steiner Waldorf “Novalis”, polo scolastico che accoglie alunni dalla scuola d’infanzia al completamento degli studi superiori e che oggi è il primo in Italia a rilasciare un diploma in agricoltura biologica biodinamica.
NaturaSi garantisce una distribuzione dei prodotti bio, sia freschi che confezionati. I principali centri logistici si trovano in Veneto con il polo di San Vendemiano (TV) e in Emilia con il polo di Interporto.
Le proposte commerciali del Gruppo EcorNaturaSì hanno un obiettivo comune: esprimere al meglio i valori con cui è nata l’azienda, a tutela dell’agricoltura e degli agricoltori, per riconoscere a chi lavora la terra il giusto prezzo e il supporto utile per far crescere l’azienda agricola.
320 punti vendita NaturaSì in Italia, in alcuni casi con area ristoro
Assortimento: da 1500 a 4500 referenze, suddivise tra prodotti alimentari freschi (gastronomia e ortofrutta), prodotti alimentari confezionati, prodotti di erboristeria e cura persona, prodotti per la casa e prodotti per animali.
Circa 1700 prodotti a marchio proprio: NaturaSì, Sì Essenziali, Terre di Ecor, Più Bene, Città del Sole.
Una rete di aziende biologiche e biodinamiche è alla base dell’ecosistema agricolo e zootecnico di EcorNaturaSì. Alcune realtà sono socie o partecipate come ad esempio l’Azienda agricola San Michele (Ve), Fattoria Di Vaira (CB), Cascine Orsine (PV), Azienda Agricola Biodinamica La Decima (VI). Le altre (circa 300 in tutta Italia) sono aziende agricole con cui EcorNaturaSì ha instaurato un rapporto di fornitura e collaborazione. Si tratta di una vera e propria partnership tra produttore e azienda che permette di offrire nei punti vendita alimenti selezionati, prodotti da aziende che operano nel rispetto della fertilità della terra e hanno a cuore la salute dell’uomo e dell’ambiente.
Un team composto da oltre 20 tecnici tra agronomi e addetti all’Ufficio Assicurazione Qualità affianca costantemente i fornitori per definire le caratteristiche più idonee del prodotto.
L’analisi inizia in campo, dove i nostri agronomi lavorano a stretto contatto con gli agricoltori e li supportano nelle fasi più impegnative della coltivazione. L’obiettivo è anche quello di programmare insieme le colture e diversificarle attraverso le rotazioni, così da garantire equilibrio nella fertilità del terreno.
Il lavoro prosegue poi con le verifiche effettuate dall’ufficio controllo qualità, per rispettare, oltre agli standard previsti per legge, anche i disciplinari aziendali, in un processo di continuo miglioramento dei prodotti bio da noi distribuiti.