{{content.title}}

{{content.description}}

Home /  Valori e Mission

{{content.title}}

“Ogni essere vivente ha un suo compito, una sua missione nella vita. Gli esseri della natura ce l’hanno in sé istintivamente, ogni singolo Uomo ha il compito di svelarsela attraverso il suo cammino di vita, ogni comunità od organizzazione se la deve dare perchè sia condivisa tra tutti coloro che vi operano in modo che ci sia un obiettivo comune ed un modo comune di operare per il suo raggiungimento.

In una fase iniziale, generalmente, le aziende non hanno la necessità di manifestare una Missione; essa vive comunque, seppur ancora incoscientemente, e si identifica molto spesso con l’operato ed il modo di operare di chi l’ha fondata, che la incarna.

Quando le organizzazioni crescono e maturano nel tempo, questo Spirito deve trovare forme diverse di condivisione, deve essere in grado di essere trasmesso e permeare tutta l’organizzazione. Più questo sarà reso possibile, più forte sarà l’operato dell’azienda e lo Spirito sarà più armonico e coerente in tutte le sue manifestazioni e più riconoscibile da tutti coloro che, come “terzi”, con essa hanno a che fare.

Questo Spirito non è puro nominalismo, ma un Essere concreto che ispira in ogni momento le scelte e l’operato dell’azienda, che unisce gli uomini che vi operano in una comunità con obiettivi e metodi chiari ed armonici e presenta l’azienda al mondo con forza e chiarezza.

La Missione, quindi, manifesta l’IO dell’azienda, la sua parte più elevata e, al tempo stesso, la sua parte più concreta, perché essa ne è la vera forza ed il vero scopo.

Anche noi, ora, abbiamo sentito la necessità di palesarla e condividerla con i nostri collaboratori, ma anche con i clienti e i fornitori e con tutti coloro che hanno una relazione con noi: in modo che sia chiaro chi siamo o vogliamo essere, e affinché ogni individuo, od organizzazione che ha a che fare con noi, sia libero di scegliere se identificarsi con essa.

Questa Missione che oggi vi presentiamo potrà essere modificata, nel tempo nella sua forma e nella sua espressione. Dovrà adeguarsi ai tempi che cambiano ed agli uomini che la porteranno in sé, ma non potrà variare il suo Spirito profondo e la sua vera sostanza.

Nostro compito sarà ora condividerla con tutti coloro che, a diverso titolo, si relazionano (o hanno un legame) con la nostra azienda, cercando di realizzarla nel modo più coerente possibile e facendoci ispirare in ogni nostra scelta e comportamento, non tanto da ciò che è scritto sulla carta, ma dallo Spirito Vero e Vivo che la sottende e dal quale ha preso ispirazione”.

{{interaction.resource_info.title}}

{{item.description.value}}

“Questi principi sono da intendersi come una base di riflessione e di condivisione tra tutte le persone e gli organi coinvolti nella gestione dell’azienda e come indicazioni per indirizzare il nostro operato e le nostre scelte, ben consapevoli che la loro completa realizzazione passerà attraverso un percorso lungo e impegnativo ma stimolante ed entusiasmante”.

{{interaction.resource_info.title}}