Prodotti
Categorie

tofu, seitan o tempeh?

CATEGORIA

Qual è la differenza tra tofu, seitan e tempeh?

La differenza tra questi tre prodotti vegetali sta nel fatto che tofu e tempeh sono a base di soia, mentre il seitan è ricavato dal glutine di frumento. Sono tutti prodotti ricchi di proteine che si possono alternare, perché si prestano a essere cucinati in tanti modi appetitosi.

Come vengono ottenuti?

Il tofu, usato da millenni in Cina e Giappone, viene prodotto lasciando a lungo i fagioli di soia in ammollo; vengono poi frullati, cotti e filtrati. A questa bevanda viene aggiunto il nigari, una sostanza minerale che ha la funzione di far cagliare il liquido. Con la pressatura si ottengono poi dei panetti che vengono messi sottovuoto.

Il tempeh, invece, si ottiene dalla cottura dei fagioli di soia e la successiva fermentazione tramite delle spore. In Indonesia, da dove proviene, è un piatto tradizionale, molto usato nella cucina di ogni giorno.

Il seitan invece è un prodotto di origine mediorientale, ottenuto dalla lavorazione della farina di frumento o di altri cereali, acqua e sale. L’impasto viene lavato alternando acqua calda e fredda fino a quando l’acqua risulta trasparente e successivamente viene cotto con salsa di soia, alga kombu e aromi.

Tempeh dorato

Tagliate a fette un panetto di tempeh e fatelo dorare in olio caldo per poi asciugarlo su carta da cucina.

Aggiungete una spruzzata di salsa di soia e del succo di limone.

Accompagnato a cereali e verdure è un piatto davvero piacevole.

Scopri il Tempeh

We can't find products matching the selection.

Scopri il Tofu

We can't find products matching the selection.