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Domande frequenti

Spedizioni e consegne

Tutti gli ordini vengono preparati entro 3 ore dalla presa in carico da parte del negozio. Se l’acquisto viene effettuato dopo la chiusura del punto vendita predefinito o durante i giorni festivi, l’ordine viene preso in carico il primo giorno feriale utile.

Per le consegne a domicilio, naturasì collabora con corrieri locali che utilizzano bici o mezzi eco. I corrieri vengono scelti attentamente, dopo una valutazione della qualità del servizio e della situazione contrattuale del personale di consegna; per questo motivo, il costo della consegna può variare in base alla città di riferimento, alla tipologia di mezzo utilizzato e alla distanza coperta. Il costo medio è di circa 7,00 euro. L’indicazione precisa viene comunicata in fase di conferma d’ordine.

Le condizioni per ottenere la consegna gratuita dipendono dai singoli negozi.

Stiamo lavorando con i corrieri che ci supportano per dare la massima copertura e la massima qualità al servizio. L’aumento della copertura del servizio verrà comunicato in app e via mail.

Sì, la consegna dei prodotti freschi e surgelati avviene tramite zaini isotermici studiati per mantenere le temperature idonee per un tempo anche superiore alle 7 ore, con oltre 40° gradi esterni.

La consegna è sempre al piano. Non è previsto l’appuntamento.

Domande sugli ordini

Tutti gli ordini clicca e ritira naturasì sono preparati nel punto vendita predefinito.

Tutti i prodotti visibili e acquistabili sull’app naturasì corrispondono a quelli effettivamente disponibili in negozio nel momento in cui si crea l’ordine.

Una volta terminata la procedura di pagamento, naturasì invierà una conferma d'ordine via mail, all’indirizzo il cui inserimento è richiesto per autorizzare la spesa. La conferma d’ordine conterrà tutti i dati dell’ordine e i dettagli degli articoli ordinati. In caso di necessità, la conferma d’ordine può essere stampata. Tutti gli stati di avanzamento della preparazione della spesa saranno comunicati, incluso il completamento della preparazione per il ritiro o per la consegna. A spesa preparata, viene inviato nella home dell’app un promemoria per il ritiro o la consegna della spesa.

È possibile. Tuttavia, non è possibile modificare lo scontrino rispetto a quanto emesso al termine della preparazione della spesa. Eventuali integrazioni alla spesa effettuate in negozio avranno uno scontrino separato.

Soltanto il numero d’ordine presente in app o via mail. Non è necessario stampare l’ordine.

L’app prevede anche la navigazione completamente anonima fino al flusso di conferma d’ordine. Per il pagamento, si richiede una registrazione leggera, che include nome, cognome e indirizzo mail al solo scopo di inviare i documenti fiscali dell’ordine e lo stato di avanzamento della preparazione. Eventuale indirizzo di consegna viene richiesto esclusivamente in caso di richiesta da parte del cliente di consegna a domicilio.

Al momento, è previsto aggiungere prodotti soltanto in negozio. Tramite app è necessario effettuare un altro ordine aggiuntivo e separato.

La pre-autorizzazione al pagamento è una condizione bancaria che serve per gestire gli acquisti online e i pagamenti via app di prodotti a peso variabile. Considerato che i prodotti a peso variabile, possono essere soggetti a variazioni di peso, dell’ordine di un +/- 15%, in grammi, rispetto a quanto riportato sulla scheda prodotto come peso medio indicativo, il prezzo finale del prodotto di riferimento viene inserito, direttamente dal personale di negozio, in base all’etichetta emessa dalla bilancia per il singolo pezzo richiesto. Con l’acquisto di prodotti a peso variabile o con prezzo a peso, il cliente autorizza preventivamente naturasì ad impegnare dalle carte di credito una cifra superiore fino al 10% rispetto alla cifra indicata. La differenza tra la cifra impegnata e quella inserita dalla bilancia, all’emissione dello scontrino, non viene prelevata. Qualora, per una qualsiasi anomalia, il prezzo del prodotto scelto dovesse superare del 10% il costo indicato, la banca blocca il pagamento a tutela titolare della carta.

Lo scontrino indica il prezzo finale di ogni prodotto. La documentazione fiscale dell’ordine via app segnala anche tutte le movimentazioni effettuate sulla carta per gestire il peso variabile ed elenca tutti i dettagli delle cifre pre-autorizzate e prelevate, per una maggiore completezza di informazione.

L’acqua in vetro viene consegnata. È possibile acquistare massimo una cassa d’acqua per ogni spesa. Il vetro è soggetto a deposito cauzionale. Se i vuoti vengono restituiti in negozio, si può ricevere immediatamente la cauzione prevista. Se il vuoto viene restituito tramite corriere, è previsto il rimborso della cauzione tramite buono sconto del valore equivalente, da utilizzare senza limitazioni sulle spese via app. Il buono via app, dopo l’emissione, non è convertibile in contanti.

Non dovrebbe succedere perché il sistema non rende disponibili alla vendita i prodotti che non sono presenti in negozio; tuttavia, qualora un articolo non fosse trovato, è possibile indicare preventivamente, in fase di conferma d’ordine, se si preferisce stornare il prodotto oppure annullare completamente l’ordine. È sempre possibile integrare la spesa direttamente da negozio.

Potete scrivere “chiedo una community card” direttamente in nota d’ordine. La community card verrà inserita nella spesa e sarà attiva per l’utilizzo. È necessario seguire il link inviato via mail per associare la community card al proprio account app naturasì.

Tutte le iniziative card sono valide anche sul clicca e ritira salvo diversa indicazione nel regolamento.

La situazione della community card è visibile sul pannello card presente in app. I punti vengono caricati in base al totale scontrino direttamente sulla community card. 

È possibile annullare un ordine o tramite la form “serve aiuto?” oppure contattando l’assistenza clienti. Un nostro operatore si occuperà della procedura di annullamento, rimborsando, quando necessario, l’importo corrisposto per l’ordine. Non più è possibile intervenire dopo l’emissione dello scontrino che corrisponde all’avvenuto ritiro della spesa in negozio oppure alla consegna della spesa ai corrieri per la spedizione a casa; in quel caso, tramite la nostra assistenza clienti, è possibile aprire una contestazione.

Domande sull’App

Il negozio predefinito corrisponde al negozio dal cui assortimento si desidera effettuare la spesa e contraddistingue il flusso di acquisto del clicca e ritira. È sempre necessario pre-impostare un negozio per vederne i prodotti. I negozi preferiti sono quelli che si vuole memorizzare per altri servizi o motivi, non collegati al clicca e ritira. Il negozio predefinito viene identificato dall’icona di una stella; quello preferito, dall’icona di un cuore.

I prodotti messi nel carrello vengono cancellati appena si aggiunge un prodotto dell’assortimento del nuovo negozio impostato come predefinito. La lista dei prodotti preferiti, invece, resta memorizzata in associazione al punto vendita predefinito dove è stata completata.

Per creare un profilo, è necessario seguire la procedura da "Registrati". Per modificare i propri dati, è sufficiente aggiornarli e salvare le modifiche. Il cambiamento viene reso visibile al primo movimento sull’app.

Se si dimentica la password, non è un problema. Basta accedere alla pagina di login, cliccare sul link "Password dimenticata?" e inserire l'indirizzo e-mail nella schermata successiva, confermando con "Invia". Il sistema invierà via e-mail la procedura per resettare la password. Nel caso non dovesse aver buon esito, si può contattare l'assistenza clienti.