Prodotti
Categorie

Alla scoperta dell’Orto di NaturaSì nelle Giornate d’Autunno organizzate dal FAI: vi aspettiamo sabato 16 ottobre!

Eventi

Con l’autunno tornano le visite promosse dal Fondo Ambiente Italiano: un modo per scoprire luoghi sconosciuti, o spesso inaccessibili, che rendono meraviglioso il nostro Paese.

INCONTRO

Giornate FAI d'Autunno: L'orto di NaturaSì

Sabato 16 ottobre

 

Sabato 16 e domenica 17 ottobre prendono il via le Giornate FAI d’Autunno: un’occasione imperdibile per scoprire l’inestimabile patrimonio culturale e paesaggistico italiano, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.

L’iniziativa festeggia proprio quest’anno la sua decima edizione e sabato 16 ci dà appuntamento nell’Orto di NaturaSì, a Zoppè (TV), che sarà possibile visitare grazie al sostegno del gruppo FAI Giovani di Treviso, prenotandosi e iscrivendosi sul sito del FAI.

 

L’Orto di NaturaSì

Dal 2017, questo spazio verde è nato per dare la possibilità ai dipendenti che lo desiderano, di coltivare un piccolo appezzamento di terreno; curarlo e poi raccogliere i suoi frutti. L'obiettivo è quello di far sperimentare in modo concreto i principi di un'orticoltura sostenibile, biologica e biodinamica. Negli anni, il progetto si è ampliato ed evoluto con un laghetto e l'installazione di flow farm per la purificazione dell'acqua. L’orto è un vero e proprio spazio di condivisione, in cui è possibile seguire le fasi di vita delle piante, vederle crescere insieme alle relazioni umane che si intrecciano al suo interno.

 

Cosa potete scoprire nell’orto durante le giornate FAI?

Lo spazio, solitamente chiuso al pubblico, è un piccolo scrigno di biodiversità: un esempio di orto aziendale in cui si applicano le pratiche dell'orticoltura biologica e biodinamica che, per una giornata, sarà visitabile e accessibile a tutti. Nell'area sono inoltre presenti un pollaio, uno stagno, dei Bug Hotel che ospitano insetti utili e delle casette per favorire la nidificazione delle cinciallegre.

 

Informazioni utili

L’orto si trova proprio a fianco alla sede dell’azienda EcorNaturaSì, nella zona artigianale di Zoppè situata vicino all’uscita per Conegliano dell’autostrada A27.

Le visite guidate partono ogni 60 minuti, in queste fasce orarie: dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul sito del FAI.

Per maggiori informazioni visitate qui la sezione dedicata all’iniziativa.