EVENTI MILANO

ASSENZAESSENZA e ACCORDI CELESTI

AssenzaEssenza-Milano
  • 📆 Fino al 31 marzo 2024

  • 🕙 Tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 90.00

  • 📍 Presso Fabbrica del Vapore - Locale ex Cisterne

Al cuore del colore. Oltre 80 lavori dell’artista siciliano Beppe Assenza (Modica 1905, Dornach, CH 1985) in mostra per un’antologica a forte carattere di restituzione, riscoperta e di scoperta per molti, di un pittore già noto in Italia fino a metà degli anni ’50 e poi in Svizzera. Maestro del segno, con un approccio meditativo al colore, è considerato da Federico Zeri il “Kandinsky occidentale”.

Beppe Assenza nella sua lunga parabola artistica ha spaziato dall’affresco sacro all’Espressionismo, per approfondire poi l’acquarello e la prospettiva di colore già goethiana e poi sviluppata da Rudolf Steiner. L’esposizione milanese, con 9 sezioni tematiche, mette in luce, tra le altre, una parte poco conosciuta dell’autore, i ritratti degli anni ’30-’50, con cui si cimenta in prima battuta proprio a Milano e che riverberano le influenze dei movimenti artistici internazionali.

L’esposizione è ideata e promossa dall’associazione Amici di Beppe Assenza, con il patrocinio del Comune di Milano e della Fondazione Alessandro Kokocinsky. Sostenuta da NaturaSì, Fondazione CulturaSì, Società Antroposofica in Italia, Assicapital Group 2.0, in collaborazione con la Fondazione Bio-Stiftung Schweiz.

In mostra al piano terra dello spazio ex-cisterne, importanti incursioni contemporanee di Franco Mussida che entra in risonanza con Beppe Assenza con il suo lavoro di ricerca scientifico-artistica sugli elementi oggettivi del codice musicale e i suoi effetti sulla persona. Elementi in mostra in un percorso esperienziale ACCORDI CELESTI – Visioni della Musica prima della Musica. Nell’aspetto di ricerca metodologica e pedagogica i due artisti, Assenza e Mussida, hanno una liason ideale.

Fino al 31 marzo previsti anche una serie di incontri culturali, workshop ed eventi sull’arte terapia, la relazione fra suono e colore, la teoria dei colori di Goethe, la medicina e l’arte, la musica. Franco Mussida il 28 marzo, suonerà nello spazio della mostra.

L’ingresso è gratuito.