Nel corso della giornata, Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì, dialogherà con Franco Berrino, raccontando una collaborazione fondata sulla condivisione di valori comuni, mentre Simonetta Barcella - cuoca de La Grande Via - intratterrà gli ospiti più piccoli con un laboratorio di cucina pensato appositamente per loro.
A seguire, un suggestivo pic nic sul prato per riscoprire la bellezza delle cose semplici, assaporando i piatti nati dalla collaborazione di NaturaSì con La Grande Via: tre ricette facili, ma equilibrate, ideali per le gite fuoriporta, senza però rinunciare a un’alimentazione di qualità. Oltre a frutta e verdura fresche di stagione, verrà servito anche un assaggio dei frollini Gioia e Amore.
Portate con voi una tovaglia o un plaid, uno zaino capiente oppure un cesto da picnic e la vostra borraccia. Per finire, showcooking di Simonetta Barcella dedicato alla dieta macromediterranea, con consigli e suggerimenti per l’alimentazione quotidiana.
L’evento, organizzato da ViandantiSì insieme a NaturaSì e a La Grande Via, è a pagamento e su prenotazione sul sito viandantisi.it. Potete iscrivervi anche inviando una mail a info@viandantisi.it, telefonando al numero 339 368 588 6 oppure rivolgendovi alla cassa dei negozi NaturaSì di Roma, con pagamento il giorno dell’evento.
Ti aspettiamo per trascorrere insieme a te una domenica all’aria aperta, immersi nel verde, tra natura e alimentazione di qualità.
10:30 - 11:00 Registrazione partecipanti e accoglienza
11:00 - 11:15 Benvenuto a cura di Carlo Patacconi (Cooperativa Agricoltura Nuova) e Fabio Brescacin (NaturaSì)
11.15 - 11.45 Incontro con il Dottor Berrino sull'importanza dell’alimentazione biologica per la nostra salute
11:45 - 12:00 Spazio alle domande dei partecipanti - Modera l’incontro Nicholas Bawtree Direttore Responsabile TerraNuova Edizioni
11:00 - 12:00 Laboratorio per bambini con la cuoca Simonetta Barcella de La Grande Via
12:30 - 14:30 Pranzo pic nic
14:30 - 15:30 Showcooking con la cuoca Simonetta Barcella de La Grande Via
I partecipanti potranno usufruire liberamente dello spazio pic nic per tutta la durata del pomeriggio.
Laureato in medicina e specializzato in Anatomia patologica; dopo un breve periodo di pratica clinica e patologica, si è dedicato all'epidemiologia dei tumori.
Dal 1975 al 2014 ha diretto il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche. Ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati neoplastici nei differenti Paesi e delle ragioni delle differenze di sopravvivenza (Progetto EUROCARE). Ha realizzato studi con la collaborazione di decine di migliaia di persone (Progetti ORDET ed EPIC), i cui risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire i tumori e le altre malattie degenerative frequenti nel mondo occidentale, nonché le recidive in chi si è ammalato di cancro (progetti DIANA). Attualmente è responsabile del progetto MeMeMe, una sperimentazione clinica finanziata dallo European Research Council per prevenire l'incidenza delle malattie croniche associate all’età. Nel 2015 ha fondato l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute.
Dopo una lunga esperienza di insegnamento nella scuola dell'infanzia, nel 2010 consegue il diploma di cuoco a La Sana Gola. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei. Collabora attivamente alle attività de La Grande Via, associazione fondata dal dott. Franco Berrino, dove è responsabile della cucina e si dedica alla preparazione dei pasti e alla conduzione dei corsi di cucina Macromediterranea.
La Cooperativa Agricoltura Nuova nasce per iniziativa di un gruppo di giovani con due obiettivi: creare occupazione in agricoltura e impedire, anche attraverso l’occupazione dell’area, la edificazione di un vasto comprensorio di elevato pregio ambientale ottenendo negli anni la perimetrazione del parco regionale di Decima Malafede e nel 1996 la concessione dei terreni coltivati abusivamante da quasi vent’anni. Nello stesso anno la Cooperativa ha aderito all’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) producendo alimenti sani e genuini secondo la tradizione e nel rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori e dei produttori. Fornisce prodotti ai punti vendita NaturaSì di Roma ed è partner per molte iniziative tra cui Seminare il Futuro. "Una sana agricoltura sarà possibile solo se ci saranno bravi e coscienti agricoltori, sostenuti da un commercio lungimirante ed equo e da consumatori consapevoli e attenti"