fai da te

Spuntino per gli uccellini

La fattoria didattica La piccola campagna ci guida alla scoperta di progetti per far divertire i più piccoli e le più piccole, utilizzando quel che ci offre la natura.

Durante l’inverno per i nostri amici uccellini può essere difficile trovare il cibo di cui hanno bisogno… Aiutiamoli realizzando insieme a Valentina uno spuntino fatto proprio per loro, preparato con delle semplici palline di semi. 

Materiali

  • 1 tazza di margarina o altro grasso vegetale (per esempio olio di cocco)

  • 2 tazze di semi misti per uccelli (semi di girasole, semi di zucca, semi di lino, arachidi, noci, uvetta)

  • 1 tazza di fiocchi d’avena

  • 1 tazza di farina di mais

  • 1 tazza di farina bianca

  • 1 cucchiaio di miele

  • Corda o nastro

Procedimento

Sciogliere la margarina in un pentolino a fuoco medio-basso fino a quando non risulterà completamente liquida, assicurandoci di non farla bollire. Quando sarà completamente sciolta, aggiungere i semi misti, i fiocchi d’avena, le farine e un cucchiaio di miele. Mescolare bene in modo che tutti gli ingredienti secchi siano completamente ricoperti dalla margarina.

Appoggiare su un vassoio delle formine per biscotti e riempirle con il composto ottenuto, avendo cura di praticare un piccolo foro nel quale verrà fatto passare lo spago che ci servirà per appendere all’albero le nostre formine. Metterle quindi in freezer e lasciarle per 10/15 minuti finché non risulteranno solidificate.

Saranno quindi pronte per essere appese sui rami degli alberi o ovunque gli uccelli possano facilmente accedervi.

In alternativa, con dei legnetti lunghi circa 10/15 cm, uniti insieme con dello spago alle estremità, realizzate una vera e propria mangiatoia da appendere agli alberi: al suo interno inserirete 3 palline di semi.

Ricordatevi di posizionarle in luoghi sicuri, fuori dalla portata di predatori, e godetevi lo spettacolo di osservare gli uccellini che mangiano i semi!

Scopri di più