Filiera Ecor

La nostra Filiera della fiducia

Naturasì impegno per l'ambiente
Naturasì impegno per l'ambiente

Il rapporto con i nostri agricoltori va oltre alla semplice definizione di filiera documentale: è partecipare alla creazione di un nuovo concetto di economia e di comunità, in cui ogni singolo attore, agricoltore, negoziante e cliente, si senta responsabilmente attivo e connesso con gli altri per il benessere dell’Uomo e della Terra.

Il lavoro degli agronomi

Le aziende agricole sono selezionate tramite un’accurata verifica del rispetto del Regolamento sull’agricoltura biologica e gli agricoltori sono costantemente affiancati dalla nostra squadra di agronomi.

Grazie a questa collaborazione riusciamo a:

  • Dare un continuo supporto tecnico all’agricoltore 

  • Sostenerlo nelle situazioni di difficoltà 

  • Monitorare la correttezza delle tecniche agronomiche e il rispetto del Regolamento sul biologico stesso attraverso controlli agronomici e analitici

  • Garantire ai nostri consumatori un prodotto di qualità durante tutto il processo di sviluppo del cereale in campo 

  • Creare un sentimento di fiducia reciproca e di trasparente condivisione del proprio lavoro

  • Far partecipare anche l’agricoltore a un progetto di nuova economia, che coinvolge sia il consumatore che il negoziante bio in un rapporto di fratellanza.

Per la fertilità della Terra

Un’annuale pianificazione delle semine permette all’agricoltore, affiancato dai nostri tecnici, di mettere in atto una sana rotazione delle colture nei suoi appezzamenti. Ad esempio, facendo precedere alla coltivazione di questo cereale la semina di una leguminosa (lenticchie, ceci, fagioli o piselli). Queste piante, infatti, grazie alla loro capacità azoto fissatrice arricchiscono naturalmente il terreno di nutrienti dai quali poi il cereale troverà vitalità, limitando la necessità di eseguire concimazioni, anche se con prodotti organici consentiti dal Regolamento per la coltivazione biologica. 

Il giusto prezzo

Abbiamo inoltre basato questo progetto di Filiera su una relazione commerciale corretta con il produttore, anche dal punto di vista economico, assicurando all’agricoltore un giusto compenso considerando i costi effettivi di produzione, per dare sicurezza e continuità al suo lavoro: un sistema di calcolo del prezzo completamente indipendente dalle logiche di mercato, ma che premia il produttore e permette di coltivare grani di qualità, nel rispetto della terra e con buone caratteristiche organolettiche.