Prodotti
Categorie

Semolato di Grano duro Cappelli

Filiera Ecor

Il grano duro Cappelli

E’ un grano duro coltivato principalmente nel centro e sud Italia . Agli inizi del Novecento, il genetista Nazareno Strampelli partendo da grani nordafricani selezionò una varietà rustica molto resistente e adatta ai terreni del meridione. Una bella spiga alta anche fino a un metro e ottanta cui decise di dare il nome del senatore Cappelli, interessato allo sviluppo dell’agricoltura italiana.

Il semolato di grano duro Cappelli

Questo semolato è ottenuta dalla macinazione del grano duro (Triticum durum) varietà Cappelli. Il semolato di grano duro Cappelli, è più granuloso al tatto e di colore più giallo rispetto alle farine di grano tenero.

 

La filiera Ecor

Il rapporto con i nostri agricoltori va oltre alla semplice definizione di filiera documentale: è partecipare alla creazione di un nuovo concetto di economia e di comunità, in cui ogni singolo attore, agricoltore, negoziante e cliente, si senta responsabilmente attivo e connesso con gli altri per il benessere dell’Uomo e della Terra. 

I nostri produttori

Il grano duro utilizzato per le nostre farine di filiera proviene da aziende agricole biologiche sparse su tutto il territorio italiano (con prevalenza in Toscana, Puglia), attentamente selezionate per la produzione delle materie prime per la filiera a marchio Ecor. 

Per la fertilità della terra

Un’annuale pianificazione delle semine permette all’agricoltore, affiancato dai nostri tecnici, di mettere in atto una sana rotazione delle colture nei suoi appezzamenti. Anche facendo precedere alla coltivazione di questo grano tenero la semina di una leguminosa (lenticchie, ceci, fagioli o piselli). La capacità azoto fissatrice di queste piante permette di nutrire la vita nel suolo e tale vita consente al cereale di crescere con maggior equilibrio, limitando la necessità di effettuare concimazioni, anche se con prodotti organici consentiti dal Regolamento per la coltivazione biologica.

Un consiglio di utilizzo

Questo semolato è indicato per preparare in casa il pane e la pasta.