Prodotti
Categorie

Le proteine: i mattoni della Vita

Impegno

Ogni giorno una scelta preziosa e consapevole

Dal punto di vista della “biologia”, le proteine sono molecole complesse costituite dagli aminoacidi, che contengono idrogeno, carbonio, ossigeno e azoto e che rappresentano i mattoni alla base di quell’edificio umano che è la nostra vita. Del resto, proprio dalle proteine dipende la struttura stessa degli alimenti: le proteine costituiscono infatti una sorta di legante che tiene uniti i diversi elementi che li compongono. Più in generale possono essere definite come le sostanze nutritive fondamentali nella nostra dieta perché è anche dal corretto apporto di proteine all’interno della nostra alimentazione di ogni giorno che dipende il buon funzionamento del nostro organismo. 

Le proteine concorrono a numerose funzioni fisiologiche del nostro corpo come il rinnovamento cellulare, il trasporto delle sostanze nutritive, l’ossigenazione del corpo o la coagulazione del sangue; alcune sono utili addirittura al nostro sistema immunitario. Hanno inoltre una funzione “strutturale” perché sono tra i costituenti della nostra pelle, dei nostri organi e dei muscoli. Come tutte le sostanze nutritive che immettiamo nel nostro organismo, anche le proteine devono essere assunte in modo equilibrato, per evitare di sovraccaricare il nostro organismo. 

Le proteine si trovano in tutti gli alimenti, ma ciò che cambia da alimento ad alimento è la loro concentrazione. Tra le fonti di proteine di buon valore biologico troviamo la carne e i derivati, i formaggi e i derivati, le uova, ma anche i legumi e la frutta secca oleosa. Sfruttando questa buona disponibilità di proteine animali e vegetali, potremo variare la scelta degli alimenti nel nostro ritmo settimanale, garantendo così al nostro organismo – in modo semplice - un corretto apporto di sostanze proteiche. 

Per garantire una migliore assimilazione delle proteine animali, all’interno di un’alimentazione equilibrata, dobbiamo prestare attenzione alle combinazioni alimentari. In particolare, è consigliabile non abbinare tra loro diversi tipi di proteine, come il latte con la carne, le uova con il formaggio, il pesce con i legumi. Al contrario, associare cereali e legumi permette di sfruttare la complementarietà degli alimenti garantendo un corretto apporto delle sostanze nutritive.