Impegno

Rifiuti Zero

NaturaSi-riduzione-imballaggi

Le grandi e piccole azioni di NaturaSì per azzerare i rifiuti. 

Porsi l’obiettivo di una drastica riduzione dei rifiuti, fino ad arrivare a produrne “zero”, è una sfida impegnativa e che può essere affrontata solo se si conosce in maniera approfondita il ciclo di vita dei prodotti con cui operiamo e le dinamiche di distribuzione.  

NaturaSì si impegna per raggiungere questo ambizioso traguardo insieme a partner e istituti di ricerca consolidati, per individuare soluzioni innovative e monitorare i progressi fatti. L’obiettivo dei rifiuti zero viene condiviso anche con i nostri clienti, che supportiamo nell’azione di rendere la spesa sempre più sostenibile, suggerendo nuove modalità e sollecitando un loro ruolo attivo nel cambiamento.

La riduzione dei rifiuti parte dal fornitore, fino al sacchetto della vostra spesa

Seguendo l’obiettivo di azzerare i rifiuti, abbiamo adottato diverse strategie all’interno dell’organizzazione della logistica distributiva

  • Utilizzo di roller in ferro per la consegna della merce

  • Uso di cassette in plastica a sponde ripiegabili (polymer) per l'ortofrutta, che uniscono le funzioni di trasporto merci e un esteso ciclo di vita

  • Utilizzo di carta per l’imballaggio proveniente da una corretta gestione delle foreste;

  • Ricondizionamento degli imballaggi consegnati dai fornitori, che vengono riutilizzati in processi interni

Per il riciclo, dopo un’attenta differenziazione, ci affidiamo ad un partner esterno accuratamente selezionato per le sue competenze.

Ridurre la plastica nei prodotti NaturaSì grazie alle 3 R dell’economia circolare:

Ridurre

- Offriamo una vasta gamma di prodotti sfusi che riducono la presenza dell'imballaggio;

- Abbiamo riprogettato l’imballaggio dei prodotti NaturaSì per eliminare il packaging eccessivo e utilizziamo materiali meno impattanti della plastica, come carta e bioplastiche.

Riutilizzare

- Promuoviamo l’utilizzo di contenitori riutilizzabili (sacchetti per ortofrutta, per cereali sfusi, contenitori riutilizzabili per detersivi ecc…)

- Proponiamo acqua minerale in bottiglie di vetro con vuoto a rendere

- Incentiviamo l’utilizzo di bottiglie in vetro per l’acquisto di acqua alla spina

Riciclare

- Abbiamo eliminato gli imballaggi poliaccoppiati (composti da più strati di materiale) e progettiamo imballi in monomateriale per favorire un corretto e migliore riciclo

- Incentiviamo una corretta raccolta differenziata indicando con trasparenza le corrette modalità di smaltimento delle confezioni dei nostri prodotti.

Scopri di più