Porsi l’obiettivo di una drastica riduzione dei rifiuti, fino ad arrivare a produrne “zero”, è una sfida impegnativa e che può essere affrontata solo se si conosce in maniera approfondita il ciclo di vita dei prodotti con cui operiamo e le dinamiche di distribuzione.
NaturaSì si impegna per raggiungere questo ambizioso traguardo insieme a partner e istituti di ricerca consolidati, per individuare soluzioni innovative e monitorare i progressi fatti. L’obiettivo dei rifiuti zero viene condiviso anche con i nostri clienti, che supportiamo nell’azione di rendere la spesa sempre più sostenibile, suggerendo nuove modalità e sollecitando un loro ruolo attivo nel cambiamento.
Seguendo l’obiettivo di azzerare i rifiuti, abbiamo adottato diverse strategie all’interno dell’organizzazione della logistica distributiva:
Utilizzo di roller in ferro per la consegna della merce
Uso di cassette in plastica a sponde ripiegabili (polymer) per l'ortofrutta, che uniscono le funzioni di trasporto merci e un esteso ciclo di vita
Utilizzo di carta per l’imballaggio proveniente da una corretta gestione delle foreste;
Ricondizionamento degli imballaggi consegnati dai fornitori, che vengono riutilizzati in processi interni
Per il riciclo, dopo un’attenta differenziazione, ci affidiamo ad un partner esterno accuratamente selezionato per le sue competenze.
- Offriamo una vasta gamma di prodotti sfusi che riducono la presenza dell'imballaggio;
- Abbiamo riprogettato l’imballaggio dei prodotti NaturaSì per eliminare il packaging eccessivo e utilizziamo materiali meno impattanti della plastica, come carta e bioplastiche.
- Promuoviamo l’utilizzo di contenitori riutilizzabili (sacchetti per ortofrutta, per cereali sfusi, contenitori riutilizzabili per detersivi ecc…)
- Proponiamo acqua minerale in bottiglie di vetro con vuoto a rendere
- Incentiviamo l’utilizzo di bottiglie in vetro per l’acquisto di acqua alla spina
- Stiamo sostituendo gli imballaggi poliaccoppiati (composti da più materiali anche di diversa composizione) con imballi in monomateriale o materiale riciclabile, in modo da incrementare il recupero post consumo con una corretta conferibilità e successivo riciclo.
- Incentiviamo una corretta raccolta differenziata indicando con trasparenza le corrette modalità di smaltimento delle confezioni dei nostri prodotti.