Prodotti
Categorie

Seminare il Futuro

Impegno

Seminare il Futuro è la fondazione promossa da NaturaSì per promuovere la ricerca sulle sementi. Tra i nostri obiettivi? La catalogazione delle varietà di grano, per l’alimentazione del Futuro.

Ricercare nuove varietà, facendo rete con il mondo europeo dell’Organic Plant Breeding, nel rispetto degli standard tracciati dal marchio Bioverita: è questa la mission di Seminare Il Futuro, fondazione istituita da NaturaSì, che riunisce diverse realtà accomunate dalla nostra stessa visione dell’agricoltura e dal nostro stesso impegno nel campo delle sementi.  La fondazione ha lo scopo di tutelare la ricerca sul seme, in base alla sua “triarticolazione”: secondo questa visione, il seme infatti ha una componente spirituale - quella del talento dell’uomo-genetista, che individua le nuove varietà - una economica - che sostiene l’attività spirituale dell’uomo, rappresentata da una ditta sementiera o da una fondazione che stimola la ricerca - e infine una componente giuridica - che porta al riconoscimento dell’attività di ricerca attraverso la registrazione e la protezione delle sementi per tutelare la varietà da interessi che non siano quelli di tutti. 

Il nostro percorso

Per anni NaturaSì ha condotto autonomamente ricerca sulle sementi di grano duro disponibili. Quest’impegno ci ha permesso di registrare, in collaborazione con CRA di Foggia, la prima nuova varietà, chiamata “Inizio”: attualmente siamo in fase di riproduzione del seme, che speriamo possa, a breve termine, essere coltivato dai nostri agricoltori. Da questa esperienza si è deciso di avviare una ricerca più strutturata e più ampia sul grano duro, che ha l’obiettivo, per il biennio 2019-20, di realizzare un percorso di Organic Plant Breeding vero e proprio, con la costituzione di un campo - abaco, una sorta di catalogo delle future varietà di grano duro.

Col grano tenero abbiamo realizzato delle farine provenienti solo da varietà ottenute dall’ Organic Plant Breeding di “Seminare il Futuro”. Queste farine sono oggi alla base del nostro “progetto pane” per garantire ai nostri consumatori alimenti accompagnati dalla semente alla tavola. 

Per le orticole attualmente il processo è ancora in corso e in fase di nuova evoluzione: gli standard attuali di mercato sono complessi rispetto alle potenzialità del prodotto derivante da semente non ibrida. In questo senso sarà necessario lavorare non solo sulla ricerca delle sementi, ma anche su una evoluzione culturale nelle dinamiche di consumo.

Nel 2020 i fondi di NaturaSì destinati alla fondazione Seminare il futuro sono serviti ad acquistare :

  • Un adattatore per la misura delle proteine con strumento NIR di piccoli campioni
  • Uno strumento per misurare l'indice di sedimentazione in SDS. Che permette di valutare la qualità delle proteine delle diverse linee di cereali oggetto di studio ( analisi prima condotto da laboratori esterni )

 

La nostra giornata di semina partecipata

Da anni NaturaSì promuove nel mese di ottobre un’iniziativa speciale: una giornata di semina collettiva nelle aziende agricole dell’ecosistema a cui partecipano in media oltre quattromila persone invitate a piantare materialmente i semi di un’agricoltura più vicina alle esigenze delle persone e dell’ambiente. Un’agricoltura biologica, sostenibile che restituisca agli agricoltori il diritto di scegliere sementi adatte al bio. La giornata di festa porta il nome della Fondazione: “Seminare Il Futuro”. 

Scopri l'edizione 2020

Sementi

Tra i principali compiti di NaturaSì vi è la tutela delle sementi, fondamentale per garantire il futuro dell’agricoltura biologica e biodinamica.