Notizie

5 febbraio 2022: Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo Spreco Alimentare

NaturaSi-Too-good-to-go-Giornata-contro-spreco-alimentare

Continua l’alleanza di Too Good To Go con i prodotti Spesso Buono Oltre 

“Per NaturaSì aderire al Patto contro lo Spreco Alimentare è una scelta naturale, frutto dell’impegno nel bio che la nostra azienda porta avanti da oltre 35 anni. Riteniamo che la riduzione dello spreco alimentare sia un atto doveroso, avendo la produzione di cibo un impatto consistente sull’intero ecosistema mondiale. Crediamo che la lotta allo spreco debba trasformarsi in un valore culturale e commerciale trasversale a tutti gli attori coinvolti nella filiera alimentare”.  Fausto Jori, Amministratore delegato di NaturaSì

Un’attenta lettura dell’etichetta è tra le buone pratiche che ciascuno di noi può mettere in pratica per combattere lo spreco alimentare. E proprio l’Etichetta Consapevole è una delle azioni messe in campo da NaturaSì insieme a Too Good To Go, dopo la sottoscrizione del Patto contro lo Spreco Alimentare che il 5 febbraio 2022, in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione contro lo Spreco Alimentare, compie un anno. 

Pasta, riso, caffè, pelati, fiocchi, frollini: sono 33 i prodotti a marchio NaturaSì contraddistinti dall’indicazione “Spesso Buono Oltre: osserva, annusa e assaggia”: un invito a osservare le etichette prestando particolare attenzione al termine minimo di conservazione (TMC) - ovvero la formula “Consumarsi preferibilmente entro il” - e distinguendolo dalla data di scadenza, ovvero la dicitura “Da consumare entro il”. Stando a un’indagine compiuta da Altroconsumo nel 2020, il 56% degli intervistati ritiene che sarebbe utile modificare la dicitura “da consumare preferibilmente entro” per chiarire come si tratti di prodotti che possono essere consumati in sicurezza anche oltre la data indicata. E anche la Commissione Europea ha espresso il suo parere favorevole verso tutte quelle iniziative che possano favorire una migliore comprensione delle indicazioni riportate in etichetta proprio nell’ottica di prevenire lo spreco alimentare a livello domestico. L’indicazione “Spesso Buono Oltre: osserva, annusa e assaggia” va proprio in questa direzione: riportata su prodotti non facilmente deperibili che riportano il termine minimo di conservazione, è infatti un invito a osservarli, annusarli e assaggiarli prima di gettarli. 

L’alleanza di Too Good To Go e NaturaSì si realizza anche nelle Magic Box, acquistabili nei negozi NaturaSì: box a sorpresa contenenti prodotti in scadenza, ma troppo buoni per essere buttati.

Nel 2021 sono state 67.000 le Magic Box salvate con un risparmio pari a 167,5 tonnellate di CO2 equivalente. Scopri i negozi NaturaSì che aderiscono al progetto. 

Combattere lo spreco alimentare è nelle mani di tutti!