notizie

Rendere visibile il valore della natura

NaturaSi-Arte-Lagunaendere-visibile-il-valore-della-natura

Un semplice filo di cotone per riprodurre erbe e piante espressione della biodiversità del nostro territorio: è l’opera di Marina Gasparini, premiata da Arte Laguna Prize con una menzione speciale dedicata alla sostenibilità.

Portare l’Arte Contemporanea all’interno di realtà apparentemente più lontane dal settore: dal 2006, anno della sua fondazione, è questo l’obiettivo di Arte Laguna Prize, premio internazionale dedicato ad artisti e designer contemporanei, che negli anni ha costruito un network di collaborazioni e partnership oggi in costante crescita, lavorando a stretto contatto con partner di alto livello. E che rappresenta per molti artisti emergenti la meta e il trampolino di lancio per la propria carriera, grazie alla mostra presso l’Arsenale di Venezia e alle numerose iniziative attivate ogni anno.

Arte Laguna Prize, infatti, promuove l’arte contemporanea generando circuiti di diffusione e partecipazione di pubblico a livello internazionale; stimola le relazioni tra soggetti operanti nel mondo delle arti visive, multimediali, performative e del design; dà vita a concrete opportunità di crescita degli artisti; crea progetti specifici che si propagano da Venezia a tutto il mondo, attivando a ogni edizione decine di collaborazioni; organizza tutto l’anno mostre, residenze artistiche e progetti speciali che stanno diventando case history. 

Tra le sue finalità vi è quella di creare una rete virtuosa tra imprenditori e creativi, così da rendere il linguaggio artistico la voce delle realtà economiche venete, italiane e internazionali. Da installazioni site-specific alla grafica e all’identità visiva, dai video alla fotografia, passando per ogni medium dell’espressività artistica contemporanea, si propone come un luogo virtuale d’incontro rivolto a tutti gli operatori economici e ai mecenati che intendono investire in creatività, per dare un valore aggiunto e fare della propria attività un’opera d’arte, avvalendosi di servizi tailor made messi a disposizione da artisti internazionali. Nel 2023, inoltre, è nata anche Arte Laguna Jobs, piattaforma online concepita per mettere in contatto profili di creativi di tutto il mondo con aziende che possono avvalersi dei loro servizi.

Arte e Sostenibilità

Sempre in costante evoluzione, Arte Laguna Prize nel 2016 ha dato vita alla sezione speciale “ARS: Arte Riuso Sostenibilità | Premio Sostenibilità e Arte” con l’obiettivo di premiare opere d’arte create con materiali di recupero e con un focus specifico, a ogni edizione, su un materiale o su un tema. Un fertile terreno di incontro, questo, per la collaborazione con NaturaSì che – nel 2021 – ha portato alla premiazione di Marina Gasparini, artista italiana le cui installazioni si ispirano a iconografie di epoche e culture diverse, adattate per rifondere lo spazio. “Il lavoro di Marina Gasparini racconta attraverso un’esperienza immersiva come potrebbe essere una passeggiata in un orto botanico”, si legge nelle motivazioni del riconoscimento. “L’artista narra il valore della biodiversità e quanto siano preziose la sua tutela e conservazione; il suo lavoro è contemporaneo, delicato e incisivo, capace di abitare spazi e luoghi diversi, flessibile e libero come i filati utilizzati nelle sue opere, ma anche come un filo d’erba mosso dal vento. Le sue opere e la sua ricerca artistica colpiscono per la loro capacità di rendere la fragilità e la vulnerabilità degli elementi naturali attraverso opere di grande impatto visivo”.

La residenza artistica

È ciò che avviene nel caso dell’installazione permanente presso la Società Agricola Biodinamica San Michele, meta della Residenza Artistica dell’artista, esperienza che è parte del riconoscimento che le è stato attribuito. Un progetto, quello realizzato alla San Michele, che spinge lo spettatore a riflettere sul valore, la bellezza e l’equilibrio che potremmo perdere se non proteggessimo la biodiversità, e che l’artista ha avuto modo di sviluppare durante la residenza, continuando la sua ricerca sulle piante tintorie.

“Quest’esperienza ha fatto sì che l’opera che avevo già iniziato si arricchisse di valori che sono anche quelli dell’azienda e sono valori di integrazione, non aggressività. E questo è qualcosa che ha arricchito molto questo progetto”, spiega Marina Gasparini che, nei luoghi della tenuta, vero e proprio organismo dove ogni elemento vivente interagisce all’unisono con l’altro, ha voluto lasciare un segno personale, ma comunque in dialogo con l’ambiente circostante e con il precedente intervento legato alla valenza simbolica della pianta di Achillea Millefoglie, intitolato ArteBonificaCampagna, a cura di Silvia Petronici.

Realizzata con del filo di cotone giallo come l’Achillea, pianta tintoria che ha una grande importanza per i preparati biodinamici, se da un lato intende rievocare l’iconologia della medesima pianta di Achillea, dall’altro vuole mantenersi altresì in una modalità mimetica e non invasiva, anche attraverso l’uso di un materiale primario come il filo di cotone, rappresentando la pianta in maniera quasi invisibile. Alcuni disegni tratti da erbari e trattati botanici raffiguranti i fiori, il fusto e le foglie della pianta, sono stati riprodotti con una particolare tecnica che l’artista definisce “disegno tessile”. Si tratta di un segno ottenuto con il filo che segue i contorni del disegno originale ma liberato dal suo supporto; ciò che se ne ricava è un oggetto in transito tra una condizione e l’altra, non più bidimensionale, ma non ancora completamente tridimensionale. Un po’ come “disegnare nell’aria”, rendendo il disegno indipendente e lasciando che le piante possano volare, un po’ come volano i semi”.

  • Arte Laguna Prize

  • Mostra di arte contemporanea

  • 11 marzo - 16 aprile, Arsenale Nord, Venezia

Con l’esposizione di 240 opere, di altrettanti artisti provenienti da oltre 50 Paesi, Arte Laguna Prize presenta dall’11 marzo al 16 aprile 2023 la mostra dei finalisti. Lo straordinario spazio dell’Arsenale Nord di Venezia, con i suoi 4000 mq, accoglie le opere selezionate nelle due ultime edizioni per ciascuna delle dieci categorie del premio: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte digitale, grafica digitale e cartoon, land art, arte urbana e street art, art design. I finalisti sono stati scelti, tra oltre 20 mila candidati, da due giurie, una per ogni edizione, composte da curatori, direttori di museo ed esperti d’arte di calibro internazionale.

Per info: https://artelagunaprize.com/it/

Scopri di più