notizie

Grano duro Senatore varietà Cappelli: il protagonista della nuova linea NaturaSì a marchio Bio Fattorie d’Italia.

Bio-Fattorie-Pasta-NaturaSi

Porta sulla tua tavola un’eccellenza di natura 100% italiana

Una varietà di grano, rustica e tipica del nostro territorio, dalla spiga inconfondibile: alta, dorata, con dei particolari “baffi” neri chiamati ariste. Il Cappelli è considerato il “re dei grani duri italiani” per le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Scopriamone insieme le origini e le proprietà che ritroviamo nella nuova pasta e nel cous cous a marchio Bio Fattorie d’Italia.

La storia

Le origini del grano duro Senatore varietà Cappelli risalgono ai primi anni del Novecento, quando l’agronomo e genetista Nazareno Strampelli, nel centro di ricerca per cerealicoltura di Foggia, seleziona questa cultivar molto resistente, adatta in particolar modo ai terreni e alle condizioni climatiche del Sud-Italia. Una pianta molto alta (fino a 1.80 metri) il cui nome è un omaggio a Raffaele Cappelli, senatore del Regno d’Italia, che aveva dato il via alla riforma agraria del nostro Paese. Da quel momento fino agli anni Sessanta circa, il Cappelli diventa la varietà di grano duro più diffusa in Italia per poi essere sostituito, durante il passare degli anni, in favore di varietà più produttive e con una maggior resa per ettaro. La necessità di recuperarlo nasce proprio dal fatto che è un grano che conserva tutta la sua autenticità poiché non è mai stato sottoposto ad alcuna modificazione genetica. Un prodotto pregiato, espressione della biodiversità del nostro territorio, che NaturaSì porta sulle nostre tavole con la pasta e il cous cous Bio Fattorie d'Italia.

I prodotti

Il Cappelli si riconosce subito dalla spiga alta e le radici che scendono in profondità: un grano prezioso che trae nutrimento dagli strati più ricchi del terreno. Ritrova tutto il suo gusto più autentico nella pasta e il cous cous NaturaSì della linea Bio Fattorie; preparati con grano duro Senatore varietà Cappelli 100% italiano proveniente da sementi selezionate e certificate al fine di garantire il controllo della filiera e il mantenimento delle caratteristiche.

Disponibile in tanti formati diversi: spaghetti, fusilli, penne, mezzi rigatoni, gnocchetti sardi e farfalle, tutti realizzati con trafila al bronzo. Una pasta che garantisce, dal punto di vista culinario, una buona tenuta in cottura grazie al contenuto proteico che intrappola l’amido e la mantiene al dente. La sua porosità e la ruvidità in superficie la rendono, inoltre, ideale per trattenere al meglio sughi e condimenti.

E se le parole non bastano… non ti resta che assaggiarla!