notizie

NaturaSì Biodiversità in campo: al via un nuovo progetto per la tutela del barbagianni

NaturaSi-biodiversita-Barbagianni

In questo 2021 nasce un progetto a tutela di una delle specie maggiormente minacciate dall’agricoltura moderna, un’agricoltura che ha trasformato drasticamente il paesaggio semplificando gli Habitat di pianura e facendo diminuire le popolazioni di barbagianni (Tyto alba).

Il barbagianni è un rapace notturno della famiglia dei titonidi, che si nutre prevalentemente di piccoli mammiferi e grossi insetti. Il suo habitat d’elezione è la pianura, che coincide anche con il territorio maggiormente occupato dall’agricoltura: non è però l’agricoltura in sé a mettere in difficoltà il barbagianni, ma è il tipo di agricoltura che fa la differenza. Le aziende agricole "Le Terre di Ecor" si impegnano nella conservazione del barbagianni con azioni dirette, che verranno monitorate per avere riscontri oggettivi sulla conservazione di questa importantissima specie. Ricordo che il barbagianni è inserito nell'allegato 1 della CITIES (Conservation on International Trade in Endangered Species ) ed è una specie di tutela secondo l’Articolo 2 della Legge 157/92. Nonostante ciò, la sua presenza negli ultimi vent'anni è calata dell'80%. La causa principale di tale spopolamento sembra essere collegata alla mancanza di siti idonei alla nidificazione e al diffuso utilizzo dei rodenticidi per la derattizzazione che avvelenano i roditori rendendoli facili prede, con il conseguente avvelenamento del barbagianni che se ne nutre, portandolo a morte sicura.

L’impegno delle aziende agricole "Le Terre di Ecor" sarà dotare le infrastrutture presenti in azienda di un nido artificiale per barbagianni e se necessario un impianto di derattizzazione, utilizzando sistemi senza rodenticidi. Questo progetto ci permette di avere le aziende sempre più in linea con la conservazione della biodiversità oggi più che mai indispensabile per la conservazione di specie sempre più minacciate.

di Fabio Dartora, faunista e responsabile progetto biodiversità presso Azienda Agricola Biodinamica San Michele (VE)