In un territorio suggestivo e ricco di storia, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, sorge la cantina Castello di Stefanago: frutto di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, dal 1998 produce vini biologici nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante. Oltre alle cantine per la produzione e l’affinamento dei vini, situate nel cuore della Tenuta Il Castello, tra i 350 e i 550 metri a livello del mare, l’azienda agricola – che si estende per 135 ettari – comprende anche prati, boschi, frutteti, seminativi e 20 ettari di vigneto. Distinti in piccoli appezzamenti, i vigneti occupano i terreni più adatti per esposizione e composizione del suolo: ciascun vigneto viene curato, osservato, studiato per favorire e preservare equilibrio, biodiversità e vitalità. Del resto, tutte le pratiche agronomiche all’interno dell’azienda vengono svolte nell’ottica di mantenere in equilibrio l’ecosistema. La vendemmia viene effettuata manualmente, rispettando i tempi di maturazione delle uve che vengono pigiate attraverso una pressatura soffice.
Ottenuto da uve Riesling Renano, Chardonnay e Müller Thurgau, è un vino fermo, dal profumo fruttato, con note floreali, e dal gusto fresco e persistente.
Non filtrato e non chiarificato, è un vino dalle delicate note aromatiche, fresco e floreale, che pur nella sua piacevolezza e versatilità conserva il proprio carattere.
Di colore rosso rubino, con riflessi violacei, è un rosso piacevole, persistente ma non impegnativo, dal gusto equilibrato e dal profumo fruttato con note floreali.