notizie

Fattoria Di Vaira: insieme per rinascere

NaturaSi-Di-Vaira-15

Per la Fattoria Di Vaira, questa è stata l’estate della ripartenza, grazie a tutti coloro che hanno sostenuto l’azienda agricola biodinamica dopo le difficoltà degli ultimi mesi.

Con il termine resilienza si intende la capacità di un organismo di resistere agli urti e di rigenerarsi. Una proprietà che, dalla scienza e dalla meccanica, è stata poi applicata alla psicologia per intendere una sorta di attitudine a… rinascere. Del resto, è la natura stessa a insegnarci che anche ai periodi più duri segue una rinascita: continuamente esposta a intemperie ed eventi imprevisti, è continuamente orientata a rifiorire. Ciò avviene anche in agricoltura la quale, oltre a seguire la stagionalità e il ritmo della natura, si trova talvolta a fare i conti con le avversità, da quelle climatiche e metereologiche fino alle conseguenze del cambiamento climatico o alla diffusione, per esempio, di parassiti e patologie. È quanto accaduto nei mesi scorsi alla Fattoria Di Vaira: più di 500 ettari coltivati con il metodo biodinamico a Petacciato, in Molise, tra dolci colline dalle quali si può ammirare, in lontananza, il mare.

La Fattoria Di Vaira

Tra le più antiche aziende agricole della regione, la Fattoria Di Vaira nacque, oltre cinquant’anni fa, con l’obiettivo di aiutare gli orfani di guerra. Anche se negli anni l’azienda è cambiata, non ha mai perso la sua vocazione sociale. Dal 2008 è sempre stata sostenuta da oltre 100 soci – tra negozianti e consumatori – con l’obiettivo di creare un’azienda agricola biodinamica, ma anche un luogo di approfondimento di pratiche agricole più rispettose della Terra, in armonia con tutto ciò che ci circonda.

Vera e propria oasi di biodiversità, grazie alla sua varietà di ambienti naturali mantenuti inalterati, è un’azienda a ciclo chiuso che comprende coltivazioni in campo aperto, un uliveto, un vigneto e una stalla di vacche da latte, dalle quali arriva il latte che viene poi trasformato in formaggi nel caseificio aziendale, ma soprattutto il letame utilizzato per garantire e migliorare la fertilità dei terreni.

L’importanza della stalla

Proprio la mandria di vacche da latte, tuttavia, nei mesi scorsi è stata colpita da un’epidemia che ha portato alla morte di gran parte del bestiame. Una circostanza drammatica che ha comportato uno stop forzato della produzione dei formaggi, tra le eccellenze della fattoria, ma che oltre alle ricadute economiche ha avuto importanti conseguenze anche dal punto di vista affettivo e spirituale: ogni singolo bovino infatti era, ed è, parte integrante della grande famiglia della Fattoria. In un’azienda biodinamica, del resto, tutto ruota intorno alla stalla e al benessere degli animali che sono il cuore stesso dell’azienda, non solo per la produzione del latte o del letame, preziosissimo concime per le colture, ma anche in quanto anima dell’organismo agricolo aziendale. Senza animali l’azienda mancherebbe del ritmo che la cura degli animali stessi impone, e richiede giornalmente costanza e dedizione. Ma anche del senso della vita dell’organismo agricolo che, partendo dal foraggio, passa attraverso l’animale per poi essere restituito alla terra come prezioso letame per produrre ortaggi, frutta e cereali quale cibo sano per l’alimentazione umana.

Ripartire dalla Comunità

Di fronte a un evento tanto grave, la tentazione di abbandonare tutto è stata forte. Ancora più forte, però, è stata la determinazione di ripartire il prima possibile, rinvigorita anche dall’ondata di affetto che ha travolto la fattoria: sono state moltissime, infatti, le dimostrazioni di vicinanza, anche sotto forma di donazioni. Come spesso accade nel nostro mondo del bio, fare rete si è rivelata infatti la risorsa più importante per consentire all’azienda di porre le basi per la sua ripartenza: attraverso libere donazioni sono stati infatti raccolti oltre € 200.000, che hanno permesso un parziale ripopolamento della mandria e la ripresa della produzione, permettendo così di guardare al futuro con più ottimismo. Tuttavia, non si tratta soltanto di ripopolare la stalla: è necessario dare agli animali la possibilità di ambientarsi, di sentirsi di nuovo a loro agio per creare una mandria che sia sana ed equilibrata. La strada è ancora lunga e quelli fatti ora sono “solo” i primi passi, seppur nella giusta direzione. Acquistare i prodotti della Fattoria Di Vaira e visitare l’agriturismo è un modo concreto per sostenere l’azienda agricola.

Per chi lo desiderasse, è possibile contribuire anche effettuando una donazione: invitiamo tutti coloro che hanno donato a restare in contatto con la fattoria, compilando il form disponibile online, per contribuire alla costruzione di una comunità che ha a cuore il futuro di questa azienda agricola e – più in generale – dell’agricoltura biodinamica nel nostro Paese.

Per chi volesse effettuare una donazione

IBAN: IT26X0307502200CC8500956074

Intestato ad APS FRANCESCA DI VAIRA

Causale: Emergenza Fattoria Di Vaira

Seguite la Fattoria Di Vaira anche sui social per restare aggiornati su novità e iniziative.

Scopri di più