Notizie

Frutta secca. Scopri perché è un’alleata di stagione

NaturaSi-Frutta-secca-alleata-autunno

Contiene preziosi elementi, utili all’alimentazione di ogni giorno, ed è un ingrediente assai versatile per le nostre ricette: è la frutta secca, utilizzata sin dall’antichità perché facile da conservare e da reperire, anche attraverso la raccolta spontanea. Anche se generalmente si parla di frutta secca, è necessario effettuare una distinzione tra la frutta essiccata e la frutta a guscio.

Per frutta a guscio s’intende la frutta oleosa, ovvero noci, nocciole, mandorle, anacardi, pinoli (e, seppur impropriamente, vengono fatti rientrare in questa categoria anche semi di zucca, semi di girasole, etc). Non a caso, noci e nocciole da sempre vengono utilizzate per ottenere un olio nelle zone in cui la coltivazione dell’olivo fatica a prosperare, così come si estrae un olio anche dai semi di girasole e da quelli di zucca; proprio in virtù del loro contenuto oleoso, le mandorle, invece, vengono impiegate per la preparazione di un celebre latte vegetale.

La frutta essiccata, invece, è frutta che viene sottoposta ad un trattamento termico di essiccazione e disidratazione, che la priva dell’acqua, garantendone una conservazione più lunga. È il caso, per esempio, di fichi, prugne, mirtilli, albicocche, mele, uva, datteri… Grazie alle sue caratteristiche può essere utilizzata per dolcificare gli impasti, senza dover ricorrere all’aggiunta di zuccheri raffinati, mentre la pasta di dattero è ottima per la preparazione di barrette e anche come addensante.