notizie

Il nostro impegno per la Comunità a Milano

NaturaSi-Il-nostro-impegno-per-la-Comunita-a-Milano

Dalla collaborazione di NaturaSì con enti e associazioni del territorio, una serie di iniziative che trasformano l’inclusione da concetto astratto a vissuto concreto.

L’impegno sociale è uno degli ambiti di intervento di  NaturaSì in materia di sostenibilità e non può prescindere da un altro concetto chiave: quello di comunità. Negli anni, infatti, abbiamo costruito un ecosistema sempre più pronto a recepire le esigenze del territorio. Tra queste, il sostegno a persone che vivono situazioni di fragilità, sia attraverso progetti di formazione e inserimento lavorativo, sia offrendo loro ospitalità, generi di prima necessità o un pasto caldo, come racconta l’esperienza di Milano. Di questi diversi aspetti – legati all’accoglienza nelle sue diverse sfaccettature – abbiamo par-lato con Elisabetta Umidi della Cooperativa Lule Onlus, Francesca Giancane dell’Associazione Mutuo Soccorso e Stella Brambilla, di Fondazione Corte delle Madri.

Qual è il contributo di NaturaSì alla  collaborazione con Mutuo Soccorso?

Attraverso la donazione di cibo e la spesa sospesa, contribuiamo alla predisposizione di pacchi contenenti generi alimentari che vengono donati nelle case popolari della zona 2 e 3 di Milano, ma forniamo anche cibo per la preparazione di pasti (tra i 120 e i 150) per i senzatetto di San Babila, della Stazione Centrale e di quella di Lambrate. Inoltre, grazie all’acquisto di un food truck, in sinergia con Comida, vengono distribuiti pasti caldi basati sui principi di una sana alimentazione.

Mutuo Soccorso, insieme a Fondazione Corte delle Madri è in prima linea anche in situazioni di emergenza…

Grazie alla spesa sospesa – attiva in tutti i punti vendita di Milano – e ad altre iniziative, lavoriamo anche per fronteggiare circostanze contingenti, come le emergenze umanitarie: tra queste, quella della vicina Ucraina, sia attraverso la donazione di aiuti alimentari che offrendo ospitalità ai rifugiati, grazie alla collaborazione con enti e associazioni presenti sul territorio, come la Fondazione Corte delle Madri di Bereguardo che già lavora per l’accoglienza di persone fragili.

Va in una direzione diversa, ma sempre  orientata alla Comunità, la sinergia con Lule. Elisa, di cosa parliamo?

Lule si occupa di donne vittime di tratta e più in generale di violenza. Con NaturaSì, portiamo avanti un progetto di inclusione attraverso percorsi di formazione e di inserimento lavorativo all’interno dei punti vendita di Milano. Un’opportunità di formazione individuale, prima ancora che professionale, perché per queste donne il lavoro non è solamente funzionale all’ottenimento del permesso di soggiorno, ma diventa anche un veicolo per la trasmissione della cultura e della lingua, che rappresentano il principale scoglio per creare coesione sociale.

Scopri di più