Solo da pochi decenni è emerso un interesse verso le biografie di persone, anche non famose, quelle che incontriamo tutti i giorni, con cui viviamo e lavoriamo. E questo è legato al cammino dell’umanità – un cammino verso la libertà per l’amore – del quale ognuno di noi è responsabile. Il lavoro biografico è un percorso che permette di prendere consapevolezza del fatto che tutti i passaggi della nostra vita ci fanno progredire individualmente e in relazione con gli altri in questo cammino di libertà. Non c’è nulla di facile, ovviamente, ma dal superamento delle crisi, degli ostacoli, dei fallimenti, deriva un rafforzamento che ci porta a poter donare luce al mondo.
Con l’intento di diffondere questi pensieri in modo fecondo, nel 2017 inizia la sua attività la casa editrice Arte dell’Io, con un libro intitolato La biografia. Cinque vie per comprendere la vita. Sulla copertina, la riproduzione di una scultura con due figure che fanno musica insieme. Perché nella biografia di ciascuno di noi – che diviene comprensibile attraverso le cinque vie della realtà fisica, del ritmo, delle relazioni, dell’Io e della visione del mondo – emerge un artista, un autore, un musicista, che esprime se stesso in relazione con gli altri e con il mondo.
Questo primo titolo fa parte della collana Risvegli, una serie di piccoli libretti che offrono la possibilità di osservare le proprie vicende biografiche con un occhio nuovo, diverso, più aperto all’individuazione di collegamenti profondi e rivelatori tra gli eventi della nostra vita.
Sono libri agili, che si leggono tutti d’un fiato, ma che poi si possono riprendere e rileggere perché la loro ricchezza è inesauribile e ogni giorno una frase o un pensiero possono essere meditati per trovare ispirazione per nuove azioni. L’autrice di questo e di altri due libri è Michaela Glöckler, pediatra tedesca, da sempre attiva nel portare l’impulso della medicina antroposofica e dell’antroposofia nel mondo. Con il volume L’amore, forza che trasforma e crea, la dottoressa Glöckler ci permette di prendere in considerazione l’Amore nelle sue varie forme – di coppia, genitoriale, professionale – e di comprenderlo come manifestazione volta a renderci profondamente umani fin nei gesti quotidiani. Le sorgenti della salute, scritto con la dottoressa Laura Borghi, ci introduce ad arricchire il nostro punto di vista sulla salute come elemento fondamentale della vita di ciascuno. Attraverso la visione più ampia del concetto di salute, possiamo superare il modello dominante di patogenesi ed essere introdotti alla conoscenza delle sorgenti della salute e della salutogenesi.
Pedagogista e pedagogista curativo, Henning Köhler è molto conosciuto e apprezzato in Italia. Arte dell’Io edizioni vuole far conoscere a un pubblico vasto anche le sue riflessioni sul lavoro biografico, che si distingue per un approccio originale alla biografia, dove l’enigma dell’Io di ciascuno viene avvicinato in modo interrogativo. Come ben spiega nel volume La melodia del futuro, noi non siamo solo determinati dalla corrente del passato, da ciò che siamo diventati finora, ma siamo principalmente portatori di futuro: «noi sentiamo come un suono dal futuro e sta a noi decidere se fare di questo suono la melodia della nostra vita». Abbiamo sempre la possibilità di aprirci a impulsi nuovi, quelli che ci vengono incontro nei momenti in cui ci sentiamo veramente liberi, momenti che esulano dalla quotidianità e sono svincolati da ciò che precede come corso abituale della vita.
Con un’altra opera di Henning Köhler, L’enigma dell’Io, è stata appena inaugurata anche la nuova collana Arte biografica, pensata principalmente per i professionisti del lavoro biografico, ma anche per tutti coloro che hanno a cuore la riflessione sulla biografia delle persone (educatori, genitori, professionisti della cura, insegnanti... ). Sono libri che invitano a “danzare” con il pensiero, per avvicinarsi all’enigma dell’Io di ciascuno, al suo più profondo mistero.
La casa editrice Arte dell’Io nasce a Verona come progetto dell’Associazione Arte dell’Io e Umanità APS. L’associazione è attiva in campo culturale e sociale e nella formazione – con la scuola Antropos-Sofia – e il suo ambito d’azione principale riguarda il lavoro biografico sulla base dell’antroposofia.