notizie

Tra cultura e agricoltura, in viaggio con ViandantiSì

Tra-cultura-e-agricoltura ViandantiSi

Esperienze di viaggio a contatto con la natura, il cibo, la cultura dei territori e i produttori agricoli vocati alla sostenibilità: sono le proposte di ViandantiSì, giovane tour operator indipendente che propone immersioni nel mondo rurale, con visite e soggiorni in aziende agricole biologiche e biodinamiche, sia in Italia che all’estero, per incontrare persone che dedicano la loro vita a coltivare e produrre cibo nel rispetto della biodiversità e delle tradizioni locali.

Viaggiare è un atto di conoscenza e di consapevolezza, è l’incontro tra le persone e il territorio, il confronto con situazioni nuove e stimolanti, il sentirsi armoniosamente parte di un tutto. Che siano di gruppo o individuali, i pacchetti offerti da ViandantiSì cercano di unire attività creative di svago e di benessere come il trekking, il biking, lo yoga, corsi di panificazione o pastificazione, raccolta di prodotti agricoli e tanto altro ancora. Per un turismo esperienziale, consapevole, slow e valoriale, lontano dagli itinerari del turismo di massa e capace di valorizzare il contesto locale.

Yoga e Autosufficienza

  • Bagno Di Romagna, Sarsina, Monte Fumaiolo

  • 18-21 Agosto 2022

  • Viaggio di gruppo

Durante questo seminario di Yoga, presso la Fattoria Dell'Autosufficienza, situata tra le colline dell'Appennino Romagnolo, impareremo ad ascoltare il nostro corpo iniziando dagli elementi fondamentali che lo costituiscono, ci orienteremo ad assecondare le sue richieste evitando sforzi e concentrandoci su delicate zone che diventeranno dei punti di forza per generare salute e benessere. Ci sorprenderemo nello scoprire quanto un approccio preciso e gentile sarà in grado di sviluppare forza ed equilibrio.

Cansiglio Barefoot

  • Cansiglio - Veneto

  • 9-11 Settembre 2022

  • Viaggio di gruppo

"Il silenzio dei passi" è la prima Scuola in Italia di camminata scalza in natura, in inglese tradotto con barefoot hiking. Fondata dal Andrea Bianchi nel 2017  questa originale disciplina ha come obiettivo quello di favorire un benessere psicofisico a stretto contatto con la natura e con se stessi. Il gesto, oggigiorno inusuale, di togliersi le scarpe, diventa così un atto per reimparare a percepire ciò che sta sotto la pianta dei nostri piedi e ritrovare una dimensione in cui si intrecciano la meccanica del piede, le connessioni benefiche dell' elettromagnetismo terrestre, l'arte di passare dal freddo al caldo, oltre ai milioni di stimoli sensoriali che si accendono nella mente, proprio quando si è scalzi.

Da Girolomoni, pioniere del biologico italiano

  • Isola del Piano - Marche

Un weekend intenso quello che proponiamo, soprattutto nella scoperta della passione che ancora oggi muove le nuove generazioni di contadini per il proprio lavoro e per la Terra. Dove l'agricoltura biologica è solamente il punto di partenza per ricostruire un sano mondo rurale.

L'Cooperativa Agricola Gino Girolomoni è vegliata dal magnifico Monastero di Montebello, edificio architettonico di fine Trecento interamente restaurato dalla famiglia Girolomoni, luogo storico di Gino, uno dei padri del biologico in Italia. Ora è la struttura di accoglienza e ospita diverse attività culturali, con all'interno anche un Museo sulla civiltà contadina, a testimoniare i valori su cui è fondata l'azienda stessa: ruralità, ospitalità, amore per la natura, ritorno alle antiche tradizioni. Attraverso la sua azione culturale e divulgativa la Cooperativa Montebello è stata, ed è tuttora, un punto di riferimento per tutte le persone sensibili ad uno stile di vita sostenibile e ad un modo consapevole di nutrirsi e farsi del bene.

Tutti in fattoria, per una vacanza contadina

  • Viterbo - Lazio

Vacanze ideale per famiglie che vogliono offrire un divertimento alternativo ai propri bambini e ragazzi vivendo a contatto diretto con la natura, questa proposta è pensata per fare un pieno di esperienze e di scoperte. I vari laboratori che potranno essere attivati saranno fonte di esperienze nuove ed stimolanti che renderanno la vacanza dei più piccoli un vero e proprio tesoro da custodire.

Rigenerarsi al Bioagriturismo "Il Cerreto"

  • Pomarance - Toscana

Il payoff del BioAgriturismo Il Cerreto racchiude perfettamente il senso di questo week end che proponiamo in Toscana. Il Cerreto, una delle poche in Italia ad avere la certificazione di BioHotel, è un'oasi di tranquillità nel cuore verde intenso della Toscana, in Alta Val di Cecina, tra la città etrusca Volterra e Larderello, centro mondiale della Geotermia. Nella collina dove si trova, con i suoi colori morbide naturali, ci lasceremo cullare dal bisbiglio del vento; tutto sembra sospeso o appeso al cielo.

Primavera in Val Venosta tra i meleti biodinamici

  • Valvenosta - Trentino - Alto Adige

La natura della Val Venosta, in Alto Adige, caratterizzata da innumerevoli frutteti e prati verdi, accompagnerà il vostro viaggio, completamente green. Conoscerete l'azienda agricola biologica di Erich Vill a Silandro e se lo vorrete, vi potrete avventurare in più o meno facili trekking, come quello da Malles a Glorenza.

Mettiti in viaggio tra cultura e agricoltura: scopri gli itinerari proposti su viandantisi.it

Scopri di più