notizie

L’ambiente non va in vacanza 

Ambiente-Giugno-23

Ambiente è tutto ciò che ci circonda: la flora e la fauna, le città così come la campagna, la montagna e il mare... È tutto ciò che ammiriamo quando, in questo periodo, ci prendiamo del tempo per noi concedendoci una pausa dalla routine.

Fondamentale sarebbe però ricordarci che ci sono valori che non dovrebbero mai andare in vacanza, nemmeno quando ci prendiamo una pausa dal lavoro e dalla vita quotidiana… la tutela dell’ambiente è una di queste. E con essa tutti quei comportamenti virtuosi che siamo abituati a tenere (o almeno così si spera!) tutto il resto dell’anno, ma che sembrano talvolta venire dimenticati appendendo il cartello “chiuso per ferie”. 

  • Scegliere materiali riutilizzabili, per esempio, dovrebbe essere un’abitudine di ogni giorno… anche quando siamo fuori casa per un picnic o per una giornata al mare. Ridurremo così il rischio di disperdere rifiuti nell’ambiente. E per quelli che inevitabilmente produrremo ricordiamoci di smaltirli in modo adeguato, portandoli con noi fino ai primi contenitori per la raccolta differenziata. Non lasciamo tracce del nostro passaggio! 

  • Quando visitiamo la nostra meta, tanto una città d’arte e un paese straniero, quanto una spiaggia o un bosco, ricordiamoci che siamo ospiti. E, in quanto tali, rispettiamolo nelle sue ricchezze culturali e paesaggistiche. Ciò vale in particolar modo quando visitiamo aree di pregio naturalistico (ma non solo!): salvaguardare la flora e la fauna locali è il nostro modo di tutelare la biodiversità e la straordinaria ricchezza dell’ecosistema. 

  • Viaggiare significa anche interagire con le comunità locali: conosciamo nuove culture assaporandone le specialità gastronomiche, scoprendone le tradizioni, entrando in contatto con i gruppi locali attivi nella valorizzazione del territorio. Anche questa è una biodiversità che fa bene all’ambiente. 

Semplici accorgimenti che però, se condivisi tra più persone, possono portare a un grande cambiamento. La salvaguardia dell’ambiente è fatta di piccoli gesti… anzi, di buone pratiche.