Nel 1974, Jennifer Vermeulen e Joseph Wilhelm, i fondatori di Rapunzel, decisero di creare una ricetta nella loro cucina comune, insieme ai loro compagni. Doveva essere buona e genuina: fiocchi di cereali integrali, nocciole, grano saraceno e per aggiungere dolcezza un po’ di uvetta, senza zucchero aggiunto o altri additivi. Così nacque il primo prodotto Rapunzel: muesli Originale. Il successo fu enorme. Decisero quindi di produrne una quantità più grande, da vendere nel loro negozio di alimenti biologici ad Augusta. Ma dov’era possibile mischiare grandi quantità di muesli? Semplice: bisognava avere una vasca da bagno. Ne fu messa una nella grande cucina della fattoria, dove iniziarono a mescolare a mano il loro muesli. Oggi una vasca da bagno non superebbe alcun controllo sanitario, ma pur non lavorandolo a mano, la cura e l’amore sono gli stessi.
La base più importante per un buon muesli sono gli ingredienti di alta qualità. I fiocchi di cereali per i muesli e i porridge Rapunzel sono per principio di coltivazione regionale. La frutta secca e le noci provengono per la maggior parte dal progetto Rapunzel in Turchia. Tutti gli altri gustosi ingredienti vengono da coltivatori con i quali abbiamo da tanto tempo una collaborazione di grande fiducia.
Il muesli permette di variare la colazione in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Può diventare, per esempio, più goloso e aromatico con una crema di mandorle o nocciole, più colorato e gustoso con frutta fresca di stagione, oppure può essere semplicemente arricchito con sciroppo d’acero e cannella. O scegliendo tra i quattro muesli Rapunzel: l’Original, ricco di nocciole appena tostate; il Basis Muesli, senza uvetta, il Muesli alla frutta con il 41 % di frutta secca e infine quello ai frutti rossi, con croccante amaranto soffiato. Scegli il tuo preferito e personalizzalo con ciò che più ti piace.