Piccole stalle della montagna veneta, all’interno del parco regionale naturale dei monti Lessini, in provincia di Verona, situate a 800 metri di altitudine (e oltre): è qui che nasce il nuovo latte fresco più a lungo NaturaSì, un latte di montagna che rappresenta un’importante risorsa per la salvaguardia del territorio e delle comunità locali.
Sono appena sette le stalle, gestite da famiglie contadine che, di generazione in generazione, si prendono cura dei pascoli e della montagna, unendo tradizione e innovazione. E centocinquanta sono le vacche da latte che, come vuole la tradizione di queste montagne, usano regolarmente il pascolo da primavera fino ad autunno inoltrato. Inoltre, vengono nutrite con un’alimentazione semplice, a basso contenuto di concentrati, con tanta erba e fieno profumati che donano al latte il sapore vero del latte di montagna, certificato “latte fieno STG”, Specialità Tradizionale Garantita.
Il latte NaturaSì fresco più a lungo, intero e parzialmente scremato, viene proposto in un brik richiudibile da 1 litro, realizzato in TetraPak® Bio-based, ottenuto cioè da materie prime di origine vegetale interamente rinnovabili. La carta proviene da foreste certificate FSC®, gestite in modo sostenibile e responsabile in accordo con gli standard ambientali, sociali ed economici tramite la partecipazione e il consenso delle popolazioni interessate. Anche il tappo e i due strati protettivi interni del contenitore sono di origine vegetale perché realizzati in Green PE, materiale ricavato dalla lavorazione della canna da zucchero.