notizie

Protagonisti di sostenibilità. NaturaSì c’è!

Super-heero-NaturaSi

La nuova strada per l’innovazione sociale passa attraverso il punto vendita: NaturaSì è accanto a Super-Heero, progetto triennale finanziato dalla Commissione europea per promuovere efficienza energetica ed energie rinnovabili.

A volte i cittadini hanno l’impressione che l’Europa sia un soggetto lontano, capace di adottare regolamenti e leggi che hanno delle ricadute sulla loro vita quotidiana di cui capiscono la portata solo a distanza. Altre volte, come in questo caso, l’Europa è capace di sorprendere, finanziando partners locali per realizzare un progetto innovativo, la cui visibilità e i cui risultati sono rapidamente sotto gli occhi di tutti. È il caso di Super-Heero, progetto triennale europeo (2020-2023) finanziato dalla Commissione europea, che coinvolge partners italiani, spagnoli e olandesi e che promuove e agevola finanziamenti innovativi dedicati ai supermercati, ai loro clienti e alle comunità locali, attraverso progetti di efficienza energetica e l’adozione di energie rinnovabili.

Ambasciatori di sostenibilità

La pandemia ha messo in risalto il ruolo imprescindibile svolto dai supermercati, in particolare quelli medio-piccoli: ci si è resi conto che di fatto hanno rappresentato non solo un luogo fisico in cui approvvigionarsi di cibo e altri beni di prima necessità, ma anche uno straordinario strumento di scambio e relazioni sociali, dal momento che si trattava di uno dei pochi luoghi rimasti aperti durante la fase più cupa del Covid-19. Con il progetto europeo Super-Heero, l’Europa ha aperto una nuova strada alla sostenibilità, cercando di coinvolgere i supermercati, considerati dei veri e propri ambasciatori di sostenibilità, degli agenti di trasformazione, in grado di fare innovazione e diffondere una cultura di responsabilità verso l’ambiente e verso la collettività.

NaturaSì e Super-Heero

Il progetto Super-Heero ha come obiettivo quello di implementare azioni innovative di finanziamento, finalizzate a interventi di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili, coinvolgendo i clienti stessi, attraendone di nuovi, quindi fidelizzandoli al marchio, al contempo risparmiando energia e partecipando alla comunità. Venuta a conoscenza del progetto grazie ai partners italiani – Comune di Padova e R2M Solution, società di ingegneria di Pavia, capofila del progetto Super-Heero – NaturaSì ha da subito mostrato interesse sia per la sostenibilità, che da sempre ne è un pilastro fondante, sia per le azioni volte a coinvolgere i propri clienti e le comunità locali. Così – al termine di una serie di incontri – è stato implementato il primo caso pilota presso il negozio NaturaSì di Ponte S. Niccolò, Padova. Qui Mara e Davide, che gestiscono il punto vendita, hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa che ha portato alla realizzazione di un impianto da 25 KWp sul tetto del supermercato.

Protagonisti della sostenibilità

La caratteristica che spicca e che rende questo progetto pilota un caso unico in Italia è che è stato quasi completamente finanziato dal crowd, cioè da una comunità di investitori costituita in parte da clienti diretti di NaturaSì, in parte da altri cittadini privati che credono negli investimenti green, gli unici che gli stessi intendono finanziare. In questo modo si è dimostrato che i singoli cittadini, se posti nelle condizioni di poter agire, sanno investire in modo consapevole, ottenendo anche un tasso di interesse su operazioni che mediamente la banca tradizionale non rileva e non ha nel suo portafoglio. Questa spinta dal basso verso l’alto può avere una portata dirompente se immaginiamo che il negozio NaturaSì di Ponte S. Niccolò vedrà da subito dei benefici in bolletta elettrica, consumando completamente l’energia prodotta dall’impianto. Inoltre, la fidelizzazione al marchio appare evidente e non può che aumentare la credibilità, non solo del punto vendita locale, ma – si auspica – dell’intero gruppo NaturaSì. Infatti, in questo contesto vengono toccati almeno tre dei 17 Sustainable Development Goals definiti dalle Nazioni Unite: la produzione di energie da fonti rinnovabili, la creazione di comunità e città sostenibili e l’implementazione di azioni dirette a contrastare il Climate Change. Tutti elementi che verranno ripresi da NaturaSì nel suo bilancio annuale della Sostenibilità.

Un progetto replicabile

La potenziale replicabilità del progetto pilota in altri negozi, con il coinvolgimento dei propri clienti, di nuovi clienti e dei gruppi locali, rende Super-Heero un progetto ad alta visibilità e di grande impatto sociale sia per la valenza dei vari stakeholders coinvolti, sia per i risultati che è in grado di produrre. Sappiamo che gli obiettivi di riduzione delle emissioni sono difficilmente raggiungibili se ci si concentra esclusivamente su misure tecnologiche e politiche di incentivi. Mentre le iniziative di innovazione sociale, come quella messa in atto all’interno di Super-Heero, possono essere la pietra angolare che aiuta a realizzare una vera transizione verso un’economia neutrale in Europa. Super-Heero quindi, grazie alla collaborazione fruttuosa con NaturaSì, può aiutare i negozia trasformarsi in luoghi sostenibili e a fare “innovazione sociale” attraverso il coinvolgimento dei propri clienti, che potranno a loro volta diventare ambasciatori di sostenibilità.

Per informazioni sul progetto: super-heero.eu

Per la piattaforma di investimento: super-heero.com