Prodotti
Categorie

Eticlò, il nuovo marchio di moda sostenibile per un consumo responsabile

News

 

 

La sostenibilità è un impegno a tutto tondo, che riguarda ogni ambito della nostra quotidianità, anche la scelta dell'abbigliamento e del tessile casa. Ecco perché NaturaSì sostiene Eticlò, giovane marchio di abbigliamento etico e sostenibile nato in provincia di Treviso che ha debuttato sul mercato con il suo primo Store nel centro di Bologna e con un e-commerce che distribuisce in tutta Europa. Il team è composto da: Sara, con formazione giuridica ed esperienza legale alle spalle; Elia, attivo nel retail e nell'agricoltura biologica per tradizione familiare trentennale; Desiree, operatrice del settore moda con esperienza professionale internazionale: sono questi i tre giovani capofila di Eticlò.

Tre giovani dalle esperienze apparentemente distanti, ma accomunati da una vicinanza familiare e personale al mondo del biologico e dell'impresa sociale. Proprio dalle loro origini Sara, Elia e Desiree hanno tratto l'ispirazione e la determinazione da cui è nato non solo il brand, ma l'intero progetto di impresa giovane e sostenibile che debutta sul mercato a marzo 2018. In occasione di questo importante esordio, abbiamo rivolto loro qualche domanda.

 

Perché avete deciso di investire nel tessile?

La pesantezza dell'impatto dell'industria tessile non è più un segreto, anzi: solo negli ultimi anni i dati evidenziano come ad oggi si produca troppo, senza qualità e a condizioni che generano eccessivo inquinamento e sfruttamento. Per una breve overview sugli effetti negativi dell'industria del fashion, si puo' vedere il celebre documentario "The True Cost" (disponibile online). Nonostante tali dati, il mercato non offre ancora sufficienti proposte sostenibili che permettano al consumatore di acquistare abbigliamento e accessori con responsabilità. Serviva quindi un'offerta valida nel contenuto e nel design che permetta di scegliere la sostenibilità. Per un consumo responsabile, infatti, non è più sufficiente premurarsi di selezionare con puntigliosa coscienza cosa si mangia se non si presta, poi, alcuna attenzione all'origine e agli effetti, sull'ambiente e sulla propria salute, di ciò che si indossa. Da tali considerazioni, unite alla passione per i tessuti e alla voglia di investire in un'alternativa sana, si sono sviluppate l'idea e la volontà di costruire Eticlò.

 

Qual è stato il passaggio dall'idea allo sviluppo di Eticlò?

La ricerca. Ricerca delle fibre organiche più pregiate, dei colori meno nocivi per la salute e per l'ambiente, della filiera produttiva più sostenibile, di un design pulito e raffinato progettato per resistere all'evanescenza delle tendenze. Una ricerca davvero non semplice vista l'ancor scarsa diffusione della produzione di fibre secondo gli standard dell'agricoltura biologica e di processi di tintura conformi ad alti standard qualitativi.

 

Che cosa produce Eticlò?

Ad oggi Eticlò produce e distribuisce una linea di abbigliamento per la donna e una linea tessile per la casa casa. Per i suoi prodotti utilizza solo fibre naturali quali il cotone biologico e la seta, colori conformi agli standard GOTS ( Global Organic Textile Stan­dard - www.global-standard.org ) e una filiera produttiva sana e di qualità. Alla propria collezione di abbigliamento, Eticlò affianca capi e complementi di altri brand che condividono l'impegno in termini di sostenibilità e responsabilità sociale. Ciascuno dei capi Eticlò, dunque, ha un valore intrinseco che va oltre il prodotto in sé: è un racconto di bellezza ma anche di responsabilità. Il nome di Eticlò è una derivazione delle parole "ethical" e "closet"; Eticlò è, infatti, un'offerta completa di capi d'abbigliamento, accessori e complementi caratterizzati da una significativa derivazione etica ma senza alcuna rinuncia nello stile.

 

E per il futuro?

Nel futuro di Eticlò non c'è solo l'abbigliamento donna. Già dalla prima capsule risulta, infatti, l'apertura al mondo dell'abbigliamento uomo, cui Eticlò strizza l'occhio con una morbida proposta T-shirt in jersey biologico. A partire dalle prossime collezioni non mancheranno il tessile per la casa e l'accessorio.

 

Dove possiamo trovare i prodotti Eticlò e rimanere in contatto con il brand?

Eticlò debutta sul mercato a marzo 2018 aprendo, contemporaneamente, il primo Store nel centro di Bologna (via delle Clavature n. 22/E) e un e-commerce strutturato con spedizioni in tutta Europa. 

 

Cosa possiamo consigliare ai giovani?

Ai giovani che sognano di dare vita a progetti imprenditoriali, suggeriamo di mettere le loro competenze ed esperienze al servizio di progetti pregni di contenuto!

 

Scopri il Punto Vendita NaturaSì più vicino a te!