Prodotti
Categorie

Il cambiamento siamo noi. Scopri l'iniziativa dei Giovani di EcorNaturaSì.

News

 

 

“Il Cambiamento Siamo Noi” è un’iniziativa del gruppo GXG (Giovani X Giovani) di EcorNaturaSì. Fin dall’inizio l’intento è stato quello di poter sfruttare il periodo di crisi globale, come un’opportunità di riflessione sulle grandi tematiche che coinvolgono ciascuno di noi. L’idea è proprio quella di poter dare voce ai giovani millennials, cercando di chiarire insieme l’argomento che oramai è divenuto luogo comune: la sostenibilità.

Il concetto di Sostenibilità racchiude in sé una molteplicità di argomenti che si caratterizzano sotto il piano ambientale, economico e sociale. Questi sono stati i presupposti che hanno fatto sorgere spontanea la domanda: “Cosa possiamo fare noi per rendere il mondo più sostenibile?”. Siamo partiti da questa domanda decidendo fin da subito di creare sinergia con le Realtà già attive da anni sull’argomento con le quali condividiamo principi e valori. Ecco che abbiamo dato il via ad una stretta collaborazione con Terra Nuova, Next, Legambiente e Macrolibrarsi, i quali hanno accettato con entusiasmo di creare insieme questo percorso.

 

I giovedì del cambiamento siamo noi

L’idea consiste nell’ effettuare 4 incontri virtuali aperti a tutti, ma nello specifico ai millennials, trattando quattro tematiche rilevanti nell’ambito della sostenibilità:

  • Economia
  • Agricoltura
  • Ambiente
  • Scuola ed educazione

Ogni incontro verrà effettuato di giovedì sera ogni due settimane, partendo dalla fine di settembre 2020, dalle 18.30 alle 20.00. I webinar saranno caratterizzati da un connubio tra teoria ed esempi pratici di giovani realtà, invitando ospiti di alta professionalità sull’argomento insieme a ragazzi attivi nel settore di riferimento. Gli incontri avranno come finalità quella di portare diversi spunti di riflessione sul tema trattato, facendo emergere più punti di vista, ma con in comune il principio di sostenibilità, al fine di stimolare il pensiero degli ascoltatori, i quali saranno chiamati a partecipare attivamente sia ponendo delle domande, sia portando il proprio contributo all’interno della piattaforma di scambio idee che verrà predisposta. In merito a questo al termine di ogni serata porremo una domanda provocatoria sul quale tutti potranno esprimere la propria opinione. I pareri e le idee che ne emergeranno, verranno poi riassunti in un manifesto che fungerà da resoconto finale dell’iniziativa e che verrà poi utilizzato per progetti futuri di innovazione con i giovani.