Prodotti
Categorie

NaturaSì e Acqua Levico: “Water means different things to different people”

News

 

 

L’acqua ha significati diversi per persone diverse: qusto è il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021. Una affermazione che ci ha portato a riflettere ulteriormente sul ruolo che noi come NaturaSì possiamo svolgere e su come le scelte che facciamo possono contribuire a creare valore, anche in tema di acqua, per le persone e per il Pianeta. Per questa ragione abbiamo ulteriormente rafforzato la partnership con Levico Acque, da sempre apprezzata per la leggerezza e purezza della sua acqua e per le azioni concrete in tema di sostenibilità ambientale, di protezione e rigenerazione dell’ambiente e a favore del territorio.

La pandemia globale che stiamo vivendo ha portato le persone a fronteggiare una situazione nuova ed inaspettata, un nemico mai conosciuto prima dal quale possiamo difenderci principalmente limitando i contatti con gli altri, stravolgendo le nostre abitudini quotidiane e ponendo una attenzione ancora maggiore a ciò che riguarda la salute e il benessere.

In questo Levico Acqua dà un contributo importante perché da sempre la sua acqua leggerissima, pura e incontaminata è distribuita esclusivamente in bottiglie in vetro, materiale inerte che garantisce la massima protezione, al contrario della plastica che presenta elevati rischi di contaminazione e il cui abuso ed effetti collaterali (microplastiche) sono ormai documentati anche scientificamente.

Inoltre le bottiglie in vetro di Levico Acqua sono a rendere, significa che vengono recuperate e riutilizzate, fino a 30 volte, prima di tornare a nuova vita con la raccolta differenziata, essendo riciclabili al 100%. Dal 2014, l’azienda trentina ha agito concretamente anche per azzerare, nel lungo periodo, le emissioni di CO2 dello stabilimento produttivo affinchè l’attività industriale svolta al suo interno fosse ad impatto zero sull’ambiente.

Realizzando attente misurazioni attraverso lo strumento della LCA (Life Cycle Assessment), è stato possibile avviare un monitoraggio dell’emissione totale di CO2 che annualmente viene emessa durante l’intero ciclo di vita della bottiglia. Questo ha permesso di avviare un progetto di rigenerazione attraverso il sostegno a progetti di riforestazione, impegnandosi nella cura di circa 24.000 alberi ogni anno. 

Sulla base di queste esperienze Levico Acque ha accellerato ulteriormente il processo di assorbimento di CO2 emessa, diventando la prima Climate Positive Water, non limitandosi quindi ad assorbire le proprie emissioni, ma attivandosi per rimuovere dall’atmosfera più CO2 di quanta effettivamente prodotta, almeno fino il 110%. Un modo concreto per essere un’azienda dall’impatto positivo, che lascia dietro di sé un ambiente migliore di quello che ha trovato. 

Queste sono le ragioni per cui noi di NaturaSì abbiamo deciso di distribuire Levico Acqua nei nostri negozi: condividendone i valori potremo insieme portare sulla tavola un messaggio di responsabilità ambientale e di etica del consumo che ci permette di dare un elevato valore all’acqua che bevete.