Lotta allo spreco alimentare

NaturaSì e Too Good To Go uniti in un patto contro lo spreco alimentare

NaturaSi-Too-goog-to-go

Circa un terzo del cibo prodotto nel mondo per il consumo umano viene buttato, con enormi conseguenze dal punto di vista ambientale, etico, economico. 

Il problema dello spreco alimentare è enorme; 1.3 miliardi di tonnellate di cibo che ogni anno finiscono nel cestino. Le conseguenze non sono solo etiche, ma anche economiche e ambientali: 820 milioni di persone soffrono la fame ogni giorno, eppure ogni anno il valore dello spreco alimentare raggiunge 1.2 trilioni di dollari. Lo spreco ha però un forte impatto anche sull’ambiente, sprecare cibo significa sprecare le risorse naturali attraverso cui è stato prodotto, riversando enormi quantità di CO2 nell’atmosfera. Il sistema alimentare, dal campo alla tavola, è infatti responsabile del 37% delle emissioni di gas serra. Se lo spreco alimentare fosse considerato come un paese sarebbe responsabile del 8-10% delle emissioni a livello globale, al terzo posto dopo Stati Uniti e Cina e occuperebbe un’area pari alla superficie di quest’ultima. 

Combattere lo spreco della filiera alimentare

Lo spreco è un problema globale e avviene in ogni fase della filiera alimentare, dalla produzione al consumo. A livello Europeo corrisponde a 88 milioni di tonnellate di cibo gettate ogni anno, di cui il 53% a livello domestico. 

Combattere lo spreco alimentare rappresenta un passo importante nel passaggio a modelli di consumo più sostenibili. Ridurre del 50% lo spreco alimentare pro-capite rientra infatti tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili proposti dalle Nazioni Unite per contrastare i cambiamenti climatici. Limitare gli sprechi significa: 

  • Evitare perdite economiche

  • Promuovere un consumo più consapevole, riducendo le disuguaglianze, e

  • Contrastare l’eccessivo utilizzo di risorse naturali  come acqua e suolo, alleviando la pressione sull’ambiente. 

NaturaSì e Too Good To Go: insieme contro lo spreco alimentare

A tutela del valore del cibo, NaturaSì collabora con Too Good To Go attraverso la vendita di “Surprise bag” contenenti prodotti in scadenza, che i clienti possono acquistare all’oscuro del contenuto. Una sorta di gioco che oltre a ridurre lo spreco alimentare e il conseguente impatto ambientale, ci permette di veicolare un messaggio positivo e di attenzione verso i nostri clienti.

Il Patto contro lo Spreco Alimentare 

NaturaSì ha come obiettivo quello di sensibilizzare e informare i consumatori, ma anche portare avanti una serie di azioni concrete che permettano di avere un impatto reale sul problema sprechi alimentari. 

Come lo facciamo? Aderendo ad alcune delle azioni proposte da Too Good To Go:

> Etichetta Consapevole

Una campagna che Too Good To Go ha già promosso in altri Paesi come Germania, Danimarca e Francia per apportare un’aggiunta sulle etichette dei prodotti con TMC – Termine Minimo di Conservazione – che specifichi al consumatore il significato del “da consumarsi preferibilmente entro”, ancora poco conosciuto e mal interpretato dai consumatori, e causa del 10% degli sprechi alimentari domestici nell’Unione Europea.

Scopri di più sul progetto "Spesso Buono Oltre: osserva, annusa e assaggia"

> Azienda Consapevole

Iniziativa rivolta alle aziende per comunicare il proprio impegno nella lotta allo spreco alimentare e sensibilizzare sul tema i propri dipendenti.

> Consumatore Consapevole

Per informare e sensibilizzare il consumatore finale sul tema dello spreco alimentare.

> Supermercato contro lo Spreco

Una serie di iniziative integrate per minimizzare gli sprechi alimentari all’interno dei punti vendita.

> Fabbrica contro lo Spreco

Una serie di iniziative integrate per minimizzare gli sprechi alimentari in azienda, con particolare riferimento ai prodotti in giacenza in magazzino, che non hanno possibilità di essere distribuiti attraverso i canali canonici della filiera alimentare. Un modello integrato, che prevede anche il coinvolgimento del terzo settore, per destinare parte dei prodotti anche a chi si trova in situazioni di difficoltà e allo stesso tempo massimizzare ancora di più l’impatto contro lo spreco alimentare.

> I nostri dati (anno 2023)

  • Surprise bag vendute: 57.000

  • Negozi attivi: 162

  • CO2 evitata: 140.000 Kg 

Unisciti anche tu alla lotta contro gli sprechi! #facciamounpatto