Prodotti
Categorie

Nutriamoci (anche) di bellezza

News

Creare momenti di gioia da vivere con consapevolezza è fondamentale per il benessere di anima e corpo.

Siamo nella seconda estate contrassegnata dal Coronavirus e la crisi dovuta alla pandemia è ancora in corso. Per oltre un anno e mezzo abbiamo portato avanti le misure e le restrizioni prescritte, facendo appello a tutta la nostra disciplina, animati dalla speranza che tutto questo finisse il prima possibile. L’esperienza accumulata ci ha invece mostrato che tutto questo non finirà presto e si fanno sempre più insistenti le voci secondo le quali potremmo dover convivere con il Covid-19, come già facciamo per l’influenza e per altre malattie virali. La situazione potrebbe dunque stabilizzarsi su un livello più basso di contagi e il Covid potrebbe entrare a far parte della nostra quotidianità.

 

Obiettivo: rafforzare anima e corpo

Se all’orizzonte si staglia la meta, chiara e ben visibile, risulta certamente più facile raccogliere tutte le nostre forze per lo sprint finale; al contrario, se si allontana sempre di più o addirittura non è chiaro quando arriveremo al traguardo e si potrà finalmente esultare, ciò si rivela molto più difficile.

Dunque, come possiamo mantenere un atteggiamento positivo, come possiamo restare in salute in questa situazione che richiede perseveranza? Come possiamo rafforzare il nostro sistema corpo e la nostra anima?

  • E’ fondamentale adottare tutte le misure contenitive (uso della mascherina, rispetto delle distanze, ecc.), ma è importante anche seguire una dieta varia, sana ed equilibrata. I microrganismi (batteri e virus) presenti nel nostro organismo ne saranno contenti e saranno più attivi quanto più varia è la dieta che seguiamo. Un microbioma stabile sostiene il sistema immunitario.
  • Bere acqua a sufficienza è importante, soprattutto nella stagione calda.
  • L’esercizio all’aria aperta fa bene e migliora l’umore: quando non abbiamo voglia di metterci a correre, ma lo facciamo lo stesso, quanto siamo felici subito dopo? D’estate, se fa troppo caldo, approfittiamo delle ore mattutine.
  • Un altro consiglio, che è più facile a dirsi che a farsi in piena estate, è quello di assicurarsi di dormire bene e in modo sano: durante il sonno, le forze riparatrici agiscono sul nostro organismo.

 

La forza della bellezza

Vi sorprenderà, forse, un ultimo consiglio: creare momenti di gioia e bellezza da vivere con consapevolezza. Almeno una volta al giorno, rivolgiamo lo sguardo su un paesaggio, un fiore o un’opera d’arte: non siamo sempre affascinati di fronte al David di Michelangelo?! La bellezza, la serenità, il coraggio e l’energia che emana, tutto questo ci parla quando guardiamo l’arte, ascoltiamo musica, ci dilettiamo in un paesaggio o osserviamo l’eterno impeto del mare con il suo profumo di salsedine che ci ricorda subito l’estate. Tutto questo ci rafforza, incoraggiandoci a perseverare!

di Jasmin Peschke